Meteo weekend – Rapida perturbazione seguita da un miglioramento e calo termico

Pubblicato: Venerdì, 26 Aprile 2019 - redazione meteo

FRASCATI (meteo) - Dopo il caldo estivo della giornata di ieri si torna su condizioni più tipiche di questa stagione

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

La giornata del 25 aprile è stata caratterizzata da tempo stabile e soleggiato dai connotati estivi con valori termici sino ad oltre i +28°C sui Castelli e zone interne del romano. La causa è da imputare ad un campo di alta pressione africana che ha sospinto sin sull’Italia correnti secche e calde di scirocco trasportando pulviscolo sahariana e rendendo i cieli quasi lattiginosi.

LEGGI Tornano i temporali violenti: allerta meteo per venerdì 26 aprile con codice giallo

Che tempo ci attende per il weekend sui Castelli? Il weekend inizierà con un rapido passaggio di una perturbazione Atlantica che porterà qualche rovescio tra il medio-alto Lazio, lambendo i Castelli romani.

 

consorzio ro.ma

Tra sabato e domenica da ovest saremo protetti da un campo di alta pressione che garantirà tempo stabile e soleggiato sul romano e sui Castelli, lasciando passare le perturbazioni tra le regioni settentrionali e l’Europa orientale. Le temperature subiranno una generale diminuzione anche di 8-10°C per l’innesco di venti di maestrale.

Un periodo caratterizzato da continui sbalzi termici tipico della variabilità dell’ultimo mese primaverile prima della arrivo della stagione estiva.

Gianluca Caucci, meteorologo

balzoni campagna 2019 ilmamiliogiglio pazienza

 

 

 

 

 

albanoinLibro