Bilancio previsione Frascati, le opposizioni: "Altro che parere positivo: avete visto a quali condizioni?"

Pubblicato: Giovedì, 25 Aprile 2019 - redazione politica

comune frascati5 ilmamilioFRASCATI (politica) - Le minoranze contestano duramente i toni entusiastici della lista Mastrosanti

ilmamilio.it - nota stampa

"Vorremmo avere la leggerezza dei consiglieri della Lista Civica Mastrosanti che oggi gioiscono per quello che definiscono un "parere favorevole" dei revisori dei conti al bilancio di previsione". È quanto affermano in un comunicato congiunto i 7 consiglieri di opposizione. "Probabilmente tale e tanta è stata la sensazione di liberazione dalla spada di Damocle delle responsabilità quando hanno letto la parola "favorevole" da dimenticare di leggere il seguito, ovvero le condizioni. 

LEGGI Bilancio di previsione Frascati: arriva il parere positivo dei revisori

Perché la positività del parere è tale solo e soltanto se si realizzano determinate condizioni, non tutte esauribili nel breve termine che separa la maggioranza dalla approvazione del bilancio di previsione.
Vediamo quali:
1) Concludere l'aggiudicazione di tutto il patrimonio immobiliare da alienare entro il 31 agosto 2019 e procedere ai relativi rogiti entro il 30 novembre 2019 (e su questo i revisori hanno chiaramente espresso le loro perplessità) 
2) Approvare gli emendamenti presentati in Giunta (a tal proposito si evidenzia che i consiglieri di opposizione non ne sono stati messi a conoscenza né hanno potuto consultarli interamente all'albo pretorio perché uno non è stato pubblicato perché "di dimensioni troppo elevate")
albanoinLibro
3) Adeguare il conto dei debiti fuori bilancio che risulta superiore a quello indicato nelle controdeduzioni (ancora errori di calcolo) 
4) Verificare attentamente l'impatto sulla Sts Asp relativo alla riduzione della quota ad essa destinata deliberata dall'ente e 5) Verificare attentamente gli esborsi da effettuare nei confronti della STS srl in liquidazione (su questi due punti i revisori affermano che non viene data nessuna risposta ai rilievi da loro fatti in precedenza) 
6) Adeguare il fondo per le spese potenziali per gli anni 2020-2021 attualmente a zero". 
 consorzio ro.ma
"Insomma, ci sembra un po' esagerato - proseguono i 7 consiglieri - affermare a cuor leggero che sia un parere favorevole che elimina ogni responsabilità nel voto. È come un anno fa, quando la maggioranza fu convinta dai soliti noti di aver ricevuto il parere favorevole dei revisori al bilancio di previsione 2018 (quando poi il parere favorevole era limitato all'emendamento) e poi il rendiconto 2018 si chiude con 2 milioni di disavanzo, questa sì roba da Corte dei Conti! 
balzoni campagna 2019 ilmamilio
Rimane grande la perplessità sul comunicato dei due consiglieri di maggioranza che, tra le altre cose, informano ufficialmente la città che, dopo due anni di amministrazione Mastrosanti, il Comune è talmente in difficoltà da dover attivare le procedure di predissesto".
"Noi - conclude l'opposizione unita - continuiamo a nutrire fortissimi dubbi su questo bilancio, sull'uso delle alienazioni come panacea di tutti i mali, sulle mancate risposte ai rilievi fatti sulla Sts Asp e sulla liquidazione della Sts srl. Dubbi che approfondiremo in tutte le sedi opportune".