Un modo per ridurre le spese aziendali

Pubblicato: Domenica, 21 Aprile 2019 - redazione attualità

mac taccuino ilmamilioFRASCATI (attualità) - Alcuni consigli per far quadrare i conti della vostra azienda

ilmamilio.it

Chi ha un’impresa sa bene che il controllo delle spese è uno dei capitoli più importanti nell’economia aziendale. Monitorare le uscite è altrettanto importante quanto darsi da fare per ottimizzare quelle attività che migliorano le entrate, sia che il nostro business stia andando a gonfie vele, sia che, a maggior ragione, stia incontrando delle difficoltà. Spesso i frenetici ritmi di lavoro e le abitudini consolidate non ci permettono neppure di fermarci per un momento a riflettere sulla possibilità di analizzare la situazione delle nostre spese aziendali e di pensare alla possibilità di compiere cambiamenti; invece a volte è necessario frenare e mettersi a tavolino per concentrarsi su un’analisi accurata dei costi, evidenziando quelle aree d’intervento dove è possibile impegnarsi per averne maggior controllo.

La tecnologia fa passi da gigante e può rappresentare un aiuto molto valido: oggi è ormai possibile memorizzare documenti importanti su disco, firmare contratti, inviare email con valore legale con un computer o con uno smartphone; possibilità che si riflettono in una gestione delle attività aziendali più  precisa, affidabile, veloce e che garantiscono un controllo più accurato dei dati; in più permettono anche di risparmiare. Un banale esempio: provate a controllare il consumo di carta di un giorno lavorativo e vi accorgerete di quanti documenti è realmente necessario stampare per la gestione delle attività quotidiane. Scoprirete, molto probabilmente, che una grande quantità di documenti può essere conservata e utilizzata in formato elettronico.

Dotarsi di sistemi elettronici per la gestione, l’archiviazione e il controllo delle diverse attività di lavoro ed in particolare riguardo alle spese aziendali è quindi indubbiamente molto vantaggioso e può portare a significativi e a volte anche insperati risultati. Per chi ha una flotta aziendale, una carta che possa gestire le spese carburante è di sicuro uno strumento in grado di facilitare e velocizzare tanti processi aziendali. Fra queste, la più completa è Soldo, che grazie al suo sistema di gestione (anche via smartphone) permette di tenere traccia dettagliata delle spese sostenute e dell’utilizzo dei veicoli aziendali. Ciò si traduce in un risparmio di tempo e denaro, e facilita il miglioramento dei processi aziendali e della cura della flotta di veicoli. 

La carta Soldo semplificare moltissimi processi di rendicontazione. Non ci sarà più bisogno di tenere da parte gli scontrini, e si evita di dover ogni volta compilare una carta carburante con i dati del rifornimento effettuato. Il sistema consente di ricevere automaticamente le fatture complete di tutti i dati necessari, e di poterle conversare e consultare sul gestionale apposito. Ciò naturalmente permette di evitare moltissimi errori e imprecisioni che necessariamente possono capitare con una rendicontazione manuale. Inoltre, è possibile tenere traccia delle attività dei propri dipendenti, ed evitare utilizzi non corretti dei fondi dell’azienda. La carta Soldo infatti:

  1. Evita che i dipendenti utilizzino la carta aziendale per acquisti non autorizzati, perché le transazioni vengono registrate e sono visualizzabili facilmente
  2. La protezione è garantita da un codice pin segreto che serve per autorizzare i pagamenti
  3. Si possono impostare limiti di spesa specifici per ogni carta, così da evitare sforamenti di budget
  4. Inoltre, si può scegliere una determinata categoria d’acquisto per la carta, così evitare utilizzi impropri o non autorizzati.

La carta carburante Soldo (per tutte le informazioni potete visitare il sito web di Soldo) è quindi un sistema efficiente e sicuro per tenere sotto controllo un capitolo di spesa molto importante, vale a dire quello della gestione dei mezzi di trasporto aziendali; capitolo il cui controllo viene a volte trascurato proprio perché non si conoscono mezzi di gestione diversi da quelli tradizionali. Essere aggiornati sulle possibilità offerte dai nuovi mezzi tecnologici può permettere di evitare inutili aggravi di spesa, migliorare il bilancio fra entrate e uscite e di conseguenza porre le basi per essere vincenti in uno scenario di lavoro in continuo cambiamento come quello attuale.