I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

METEO PASQUA – Weekend stabile con sole e temperature gradevoli sui Castelli. A Pasquetta però serve l'ombrello

ombrelli ilmamilioFRASCATI (meteo) - L'alta pressione non riesce a reggere. Scampagnate a rischio

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Un debole campo di alta pressione riuscirà sino a Pasqua a resistere sull’Italia, garantendo tempo stabile e soleggiato con al più qualche annuvolamento pomeridiano. Dall’Atlantico una saccatura in evoluzione a goccia fredda tra il Mediterraneo occidentale e il Nord-Africa, si approfondirà ulteriormente nella giornata di Pasquetta determinando un peggioramento del tempo sull’intero Stivale. Perturbazione che determinerà non solo pioggia abbondante, ma sarà preceduta da forti venti di Scirocco, che faranno alzare sensibilmente le temperature.

Come sarà il weekend pasquale sui Castelli? Nella giornata odierna venerdì 19 aprile il tempo risulterà stabile e soleggiato su tutto il territorio romano e dei Castelli, con qualche addensamento pomeridiano sui settori interni appenninici. Scenario simile nella giornata di sabato 20 aprile con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, al più nuvoloso nel pomeriggio sui settori interni del romano. La domenica di Pasqua sarà caratterizzata da tempo buono, con cieli sporcati da qualche velatura e nube medio-alta di passaggio con un graduale rinforzo della ventilazione meridionale a partire dalla sera. Temperature massime sino a 22/24°C sul romano.

albanoinLibro

Peggiora ad inizio settimana con piogge intense e venti forti meridionali. Il guasto del tempo legato alla perturbazione in risalita dal Nord-Africa, si concentrerà tra la giornata di Pasquetta e martedì 23 aprile. Piogge intense a carattere di rovescio e temporale potrebbero interessare il Lazio dalla seconda parte di giornata, ma capire dove saranno le zone maggiormente colpite è ancora presto da stabilire. Protagonista indiscusso ad inizio peggioramento sarà il forte vento di Scirocco soprattutto sul litorale che potrebbe raggiugere raffiche molto violente.

In sintesi Pasqua con il sole e qualche velatura, mentre Pasquetta con l’ombrello.

Gianluca Caucci, meteorologo

consorzio ro.ma