I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

METEO – Torna l’alta pressione: arriva la primavera. Sole e temperature in rialzo

meteo190416FRASCATI (meteo) - Dopo le piogge de giorni scorsi ecco un netto miglioramento

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Dopo un weekend segnato da temporali pomeridiani, rovesci e grandinate sul romano e sui Castelli, la nuova settimana si apre con tempo in deciso miglioramento per una rimonta anticiclonica di matrice africana sul Mediterraneo centro-occidentale. La settimana santa proseguirà con tempo soleggiato su buona parte dell’Italia, quindi del comparto romano e dei Castelli con temperature in graduale ripresa sia nei valori massimi che minimi. Incerta ancora la situazione per il weekend pasquale.

Che tempo ci attende sui Castelli nei prossimi giorni? Nella giornata di martedì 16 aprile il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso sul territorio dei Castelli. Addensamenti sui rilievi interni appenninici dove avremo qualche rovescio. Temperature massime intorno ai +18/20°C, minime che risulteranno basse specie nelle vallate e conche interne del territorio romano, compresa la piana del Vivaro.

Tra mercoledì 17 e giovedì 18 aprile il tempo risulterà stabile e soleggiato sui Castelli, sebbene non mancheranno addensamenti sui rilievi appenninici con qualche isolato rovescio. Temperature massime che guadagneranno qualche grado sfioreranno i +20/22°C.

Qualche indicazione sul tempo per Pasqua. Resta ancora incerta la situazione per il weekend pasquale, sebbene i principali modelli numerici propendono per un nuovo guasto del tempo. Aspettiamo ancora qualche giorno affinchè la modellistica numerica possa calcolare al meglio gli scenari possibili. Ne riparleremo nel prossimo aggiornamento.

Gianluca Caucci, meteorologo

albanoinLibroconsorzio ro.ma