I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

La Risorsa Acqua: il convegno di Rocca di Papa. La tutela delle risorse idriche al centro del dibattito

ROCCA DI PAPA (attualità) - Venerdì 12, presso Villa del Cardinale, la discussione

ilmamilio.it

Si è svolto venerdì scorso 12 aprile il convegno sulla “Risorsa Acqua”, presso la splendida cornice di Villa del Cardinale a Rocca di Papa.

Tanti gli argomenti trattati nel corso della giornata dedicata alla tutela e valorizzazione delle risorse idriche del territorio, tra i quali la presentazione del progetto “URBANS”, relativo al recupero del fiume Almone e alla sua integrazione sostenibile nel territorio periurbano, ma anche una strategia di utilizzo sostenibile dell’acqua attraverso l’economia circolare.

albanoinLibro Il Parco regionale dei Castelli Romani ha partecipato infatti al Programma Urban Innovative Action (UIA) – Sustainable use of land & nature based solution - della Commissione Europea, con il progetto URBANS (Urbans Resilience Based on Almone’s Natural System). Il bando si è chiuso il 31 gennaio 2019 ed il progetto presentato verte sul topic “Uso sostenibile della Terra e soluzioni basate sulla Natura” e sull’area geografica di competenza del fiume Almone che parte da Rocca di Papa (Valle Vergine), attraversa Grottaferrata, Marino (Fosso di Cave di Peperino), Ciampino (Fosso della Patatona), il Parco dell’Appia Antica e che confluisce infine nel Tevere.

Il progetto “La Resilienza Urbana basata sul Sistema Naturale dell’Almone”, se selezionato dall’Autorità  del programma europeo, sarà finanziato per  circa 3 milioni di Euro. 

Leggi anche: L’Almone, il ‘fiume dei Castelli’ citato da Ovidio può diventare un progetto sociale