Frascati, il panem et circenses non basta. Conti pubblici e silenzi: la paura fa novanta

Pubblicato: Sabato, 13 Aprile 2019 - Marco Caroni

FRASCATI (politica) - Mentre l'Amministrazione applica pratiche di distrazione, i nodi verranno molto presto al pettine

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L'Amministrazione comunale del silenzio e delle ripicche. La città del "panem et circenses" si bea del Giro d'Italia, di un "volare alto" a chiacchiere fatto della claque dei suoi alfieri sempre più insignificanti ed esposti (e ci sarà da divertirsi - e parecchio - quando la giostra si fermerà) e di fugaci passaggi televisivi che rendono orgogliose improvvisate starlette.

Frascati è però altro.

E dice bene Mirko Fiasco, da sempre - pur se non sempre con lucidità ed efficacia - in prima linea, quando scrive alla nostra redazione. "La fiction l'Amore strappato, il giro d'Italia portano l'Amministrazione comunale di Frascati a rimanere silente sui grandi temi Amministrativi. Farmacie comunali, Bilancio, esternalizzazione Sts, impianti sportivi: prosegue il silenzio assordante della maggioranza. Una maggioranza sempre più ibrida dalle acque torbide".

albanoinLibro

Al rinnovato grido di #frascatiebasta ma ormai senza più alibi, per quanto racconti il libro dei sogni che anche il sindaco Mastrosanti in persona distribuisce in città, l'Amministrazione comunale non risponde e non interviene sui temi seri.

Perché oltre a quelli elencati da Fiasco, ci sono anche il decoro ed il verde pubblico, le tante promesse elettorali fatte (quelle sui parcheggi ad esempio), la gestione del patrimonio pubblico e le dismissioni degli alloggi comunali, le millante e le tragicomicamente realizzate modifiche alla viabilità ma, soprattutto, la quadratura di un Bilancio - non tanto il previsionale quanto l'imminente Rendiconto - da polsi forti.

Chi alzerà la mano in Consiglio comunale per approvare l'ennesima manovra da conti più che mai in bilico?

Meno starlette e più fatti. Il tempo è quasi scaduto.

consorzio ro.ma