I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Le Dimore storiche del Lazio aprono dal 25 al 28 aprile: anche i Castelli protagonisti

Risultati immagini per frascati la rufinellaFRASCATI (attualità)- Siti visitabili anche a Frascati, Genzano, Ariccia e Rocca di Papa

ilmamilio.it

Dimore, ville, parchi e giardini storici del territorio del Lazio saranno rese fruibili a turisti e cittadini. Dopo il grande successo della prima Giornata “Giornata delle dimore storiche del Lazio”, che si è svolta nell'ottobre 2018, la Regione Lazio, con il supporto di Lazio Innova e la collaborazione dell’I.R.Vi.T. – Istituto Regionale Ville Tuscolane, dell’Associazione Dimore Storiche Italiane e dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia,  ha organizzato un nuovo appuntamento - dal 25 al 28 aprile 2019-  per promuovere la “Rete delle dimore storiche” costituita nel 2017 in applicazione della Legge regionale n. 8 del 2016 e che al momento raccoglie 129 siti pubblici e privati selezionati attraverso avvisi pubblici.

A questo secondo appuntamento hanno aderito 80 tra castelli e complessi architettonici, monasteri, chiese e conventi, palazzi e dimore storiche, parchi e casali: 9 nella provincia di Frosinone, 13 in quella di Latina, 6 in quella di Rieti, 29 in quella di Roma e 16 in quella di Viterbo.

consorzio ro.ma

Le quattro giornate di apertura straordinaria gratuita, prevedono anche un ricco programma di spettacoli e degustazioni di prodotti tipici del Lazio, realizzato in collaborazione con Agro Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per lo sviluppo e la promozione del sistema agroalimentare, e ATCL, associazione teatrale fra i comuni del Lazio.

Gli orari e le modalità delle visite sono differenti e la prenotazione è obbligatoria. Per consultare l’elenco e avere informazioni complete basta visitare il sito www.retedimorestorichelazio.it. Le prenotazioni gratuite possono avvenire entro il 26 aprile scrivendo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Nei Castelli Romani saranno interessate dal progetto Ariccia con Palazzo Chigi e Villino Volterra, Frascati con il Parco dell’Ombrellino, il Parco Monumentale di villa Torlonia e Villa Tuscolana (La Rufinella), Genzano con Palazzo e Parco Sforza Cesarini e Rocca di Papa con la Villa del Cardinale.

sfaccendati 190406 ilmamilio