Aperta la stagione del Tuscolo. Parte la nuova campagna di scavi

Pubblicato: Mercoledì, 10 Aprile 2019 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Pucci: "Ringraziamento a tutti gli Enti Locali che hanno supportato il progetto"

ilmamilio.it

Inaugurata questa mattina la nuova stagione del Tuscolo con la presenza di numerosi autorità locali. A partire da questo fine settimana tutti i visitatori dei Castelli Romani e Prenestini potranno fruire delle straordinarie bellezze del Parco Archeologico e delle tante iniziative in programma.

consorzio ro.ma

Nel corso della cerimonia di inaugurazione, è' stato inoltre sottoscritto un nuovo accordo tra la Comunità Montana e la Scuola Spagnola di Storia e Archeologia che da vent'anni si occupa degli scavi archeologici.

"La cerimonia di oggi rappresenta un punto di partenza, si apre una nuova stagione per Tuscolo - spiega il Presidente della Comunità Montana Castelli Romani e Monti Prenestini, Damiano Pucci. - La campagna di scavi di Maggio della Scuola spagnola di Storia e Archeologia in Roma rappresenta solo il più vicino degli interventi già previsti e che continueranno a cambiare il volto del Parco Archeologico. Ulteriori progetti di valorizzazione del sito sono, infatti, già in cantiere e ci auguriamo la massima condivisione con i Comuni del territorio. Il Tuscolo sta diventando un elemento determinante per la crescita e lo sviluppo non solo a livello culturale, ma anche in chiave turistica ed economica. Un ringraziamento va a tutti gli Enti che sono stati coinvolti e hanno supportato il progetto, in particolare la Soprintendenza e la Scuola spagnola, preziosi partner che hanno collaborato assiduamente per il raggiungimento di questo importante traguardo”.

“Un altro traguardo è stato raggiunto – dichiara il consigliere Serena Gara – la tendenza positiva degli ultimi anni dimostra che, lavorando sulla qualità e la serietà scientifica, gli obiettivi si raggiungono. Il Parco Archeologico di Tuscolo è indirizzato nella giusta direzione e si conferma meta prescelta da un pubblico consapevole e attento. Quest’anno i visitatori – conclude Serena Gara - potranno usufruire di un’offerta ancora più ricca e articolata, con l’attenzione costante alla tutela del bene culturale, si punterà alla valorizzazione del patrimonio con un’offerta rivolta a pubblici sempre più ampi e diversificati".

sfaccendati 190406 ilmamilio