Grottaferrata, il circolo del PD ricorda Franco Fulgenzi: "Un grande punto di riferimento per tutti noi"

Pubblicato: Lunedì, 08 Aprile 2019 - Redazione 1

GROTTAFERRATA (politica) - Le parole del circolo Dem per lo storico protagonista di tante iniziative

ilmamilio.it - nota stampa

Dal Circolo Pd di Grottaferrata riceviamo e pubblichiamo:

"Dalla sua scrivania, del suo studio ordinato, con il pc ed i faldoni, nella sua bella casa assolata, di Franco potevi ammirare tutta la sua “visione amministrativa” delle cose. Infatti lui era un “amministratore”. Ha amministrato tanto. Ha diretto, organizzato. Così appariva alle persone. Una persona che ha diretto; con ordine, con pulizia, con tanti valori, con lungimiranza e con una carica umana enorme. Una persona sempre moderna al passo con i tempi. Amministrava anche (con la sua agenda) i nostri compleanni. Di “noi ragazzi” della sezione o suoi amici. Sempre – finchè ha avuto forze – ricevevi la sua telefonata allegra e dolce. Per farti gli auguri. Gli auguri di Franco te li prendevi tutti perché erano belli, larghi e sorridenti. Franco è stato -insieme a tutta la sua famiglia- un punto di riferimento per molti a Grottaferrata. Un porto sicuro. Lui; una persona aperta, intelligente, accogliente tanto, disponibile curiosa ed allegra. Allegra e ottimista sempre in ogni stagione della sua vita. Aveva una carica di speranza per le persone e per l’umanità in genere.

consorzio ro.ma

Preoccupato per le sorti della stessa soprattutto per le derive le bassezze e le volgarità dell’animo in genere. Il suo contributo alla città è stato notevole. Si è sviluppato consolidato molto anche attraverso la sezione. Un luogo (che per chi veniva da fuori al tempo) ti metteva subito in contatto con i “compagni”. Per lui e la sua generazione quella era la porta d’ingresso alla nuova socialità nella comunità dove aveva deciso di vivere e di mantenere la sua passione civile politica e culturale. Franco ed Anna (a cui va tutto il nostro forte caldo e tenero abbraccio) avevano sempre da dire qualcosa. Lui – aveva bisogno di fare riferimento a dati, numeri, anche per fare politica. Aveva il bisogno di organizzare, di essere pratico e concreto. Quella concretezza delle persone che sanno dove abitano i bisogni delle altre.

Questo riferimento alla praticità era sempre condita da una forte dimensione di umanità e di calore. Condiva numeri organizzazione e valori forti e chiari in cui ritrovavi la sinistra e il “Partito”. Franco era un profumo di domenica di festa dell’unità, di impegni settimanali in sezione. Franco è stato una stagione bella sempre moderna della sinistra. Si è invecchiato dolcemente rimanendo moderno come purtroppo non ha saputo fare la sua sinistra ed il suo partito. A noi ci manca. Veramente tanto. La sua solidità, la sua spinta verso il fare, l’organizzare, il sentirsi insieme per essere comunità prima di uomini e poi politica. Sarebbe bello ricordarlo sempre con una “festa”. Allegra con le persone che stanno bene insieme, così come voleva la sua sezione. Guardaci tutti. Da lassù e facci sempre gli auguri. Come solo tu li sapevi fare.. per dare forza e speranza.. riposa in pace.

sfaccendati 190406 ilmamilio