Esplosione di sabato, Angelo e Mario stavano lavorando con la polvere pirica. Frascati si mobilita per la famiglia

Pubblicato: Mercoledì, 27 Marzo 2019 - redazione cronaca

esplosione frascati6 ilmamilioFRASCATI (cronaca) - I rilievi di carabinieri e vigili del fuoco avrebbero fugato gli ultimi dubbi. Il ragazzo aveva brevetti e passione per i fuochi artificiali. In città è scattata la raccolta di solidarietà

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il medico legale oggi riceverà l'incarico dalla Procura di Velletri, per eseguire l'autopsia sui corpi straziati dall'esplosione nel locale retrostantante la villetta di via Macchia dello Sterparo sabato sera.

LEGGI Tremendo boato nella periferia di Frascati: fuoco e fiamme da un villino. Morti padre e figlio - FOTO

Si dovrà quindi aspettare il fine settimana per sapere quando si potranno svolgere i funerali di Angelo e Mario Bernardini, padre e figlio deceduti nella terribile esplosione di sabato sera.

La madre di Mario e moglie di Angelo si trovava, secondo quanto ricostruito dai carabinieri, al piano sopra in camera da letto: dopo aver sentito un primo boato, la donna sarebbe scesa a controllare e mentre si allontanava per chiamare i soccorsi, avendo visto il locale già invaso dal fumo e dalle fiamme con dentro il marito e il figlio,  si è verificata la seconda terribile esplosione, che ha fatto crollare tutto nel locale dove Mario, che a quanto pare aveva il brevetto per costruire fuochi e giochi pirotecnici stava probabilmente realizzando come sempre alcuni fuochi di artificio, la sua passione da sempre. Quella sera era insieme al padre nel locale esploso. Cosa sia esattamente accaduto sarà difficile accertarlo. La donna nelle ore successive alla tragedia ha ringraziato vigili del fuoco e carabinieri per il lavoro svolto.

Il boato, sabato sera, si è sentito in tutta la periferia di Frascati ed anche nelle zone limitrofe. Tremendo.

petra fiera 2019

consorzio ro.maI carabinieri e i vigili del fuoco avrebbero accertato durante i sopralluoghi che vi era traccia di polvere pirica e numerosi strumenti e preparati chimici per realizzare fuochi e materiale pirotecnico esplodente e colorato. Il giovane, dopo le scuole medie frequentate a Frascati, aveva studiato all'Istituto dell'aviazione civile di Roma come pilota. Dopo gli studi aeronautici si era concentrato sulla conoscenza e la preparazione di giochi e fuochi pirotecnici prendendo numerosi brevetti e attestati in tal senso in Italia e all'estero. Un'attività che, a quanto pare, era diventata saltuariamente un lavoro.

Intanto Frascati si è mobilitata per dare sostegno alla famiglia con una colletta che si sta svolgendo, dopo i primi giorni di raccolta "di quartiere" a livello cittadino. In molti negozi, in particolare in centro città, sono stati disposti contenitori per la raccolta di fondi da destinare alle famiglie Bernardini e Tardiola. Una bella iniziativa alla quale stanno contribuendo in molti.

 

scuolePie locandina 190314 ilmamilio

mercatino grottaferrata ilmamilio