Ciampino, Diritti in Comune: "Negata la Sala Consiliare, la Commissaria non sia di parte e garantisca il libero dibattito politico"

Pubblicato: Lunedì, 25 Marzo 2019 - redazione attualità

CIAMPINO (attualità) - L'accusa della lista civica

ilmamilio.it - nota stampa

"La Commissaria del Comune di Ciampino ha approvato un nuovo regolamento che, in barba ai più basilari principi costituzionali, nega l'uso della Sala Consiliare del Comune per iniziative politiche.

In una città come Ciampino, dove non ci sono più spazi pubblici fruibili dai cittadini, questa scelta è semplicemente ridicola e inaccettabile. La dottoressa Moscarella, mentre nega la Sala Consiliare a realtà che si candidano a governare questo Comune, non sembra farsi problemi ad incontrare privatamente rappresentanti di alcune forze politiche in corsa alle elezioni e di esaudirne le richieste elettoralistiche. Lo dimostra il caso della modifica al piano parcheggi, dove i primi responsabili del dissesto comunale, il Partito democratico e i suoi alleati, hanno cercato di riacquistare credibilità con una mossa che la Commissaria ha voluto assecondare in pieno. Tutto ciò mentre le associazioni civiche stanno chiedendo da mesi un incontro alla dottoressa Moscarella per garantire un futuro pubblico al Parco dei Casali, totalmente ignorate e inascoltate!

La Commissaria, che sembrerebbe avere come unico interlocutore nella città proprio chi l'ha portata al commissariamento, dovrebbe limitarsi a svolgere le funzioni per le quali è stata scelta e nascondere almeno le sue simpatie politiche. Ribadiamo inoltre che la scelta di adottare questo regolamento per la Sala Consiliare appare del tutto autoritaria, non essendo stata discussa con nessuna realtà territoriale, politica o sociale, che sicuramente le avrebbe fatto notare l’inopportunità della decisione.

consorzio ro.ma

La nostra campagna elettorale è possibile grazie la volontarietà e la passione dei tanti cittadini che hanno deciso di aderire a questo progetto! Rivendichiamo che sia garantito a qualunque associazione o soggetto politico cittadino, l’utilizzo dell’UNICO spazio pubblico cittadino accessibile. In attesa di un chiarimento e di una modifica al regolamento comunale, convochiamo il nostro appuntamento per l’iniziativa pubblica sulla scalinata di fronte la Sala consiliare, venerdì 29 marzo a partire dalle 17.30, dove parleremo di identità, di città e di convivenza con i nostri ospiti i professori Piero Vereni e Adolfo La Rocca. 

petra fiera 2019

La coalizione dei Diritti in Comune per Dario Rose sindaco ribadisce che una delle priorità politiche è la riapertura degli spazi pubblici comunali attualmente abbandonati a loro stessi (Casali dei Monaci, la villetta all'interno di Parco Aldo Moro) o sui quali non si vede la fine dei lavori pubblici (il teatro Comunale, il complesso della Sala Convegni, etc.). L’obiettivo politico è ridare spazio e voce alla società civile, all'associazionismo territoriale e alla partecipazione diretta dei cittadini nelle scelte future della Città Pubblica

Diritti in Comune".

mercatino grottaferrata ilmamilioscuolePie locandina 190314 ilmamilio