I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

METEO WEEKEND – Dominio anticiclonico e temperature primaverili con picchi di 24°C

lago castelgandolfo spiaggiaFRASCATI (meteo) - Prime vere giornate di caldo. Attenzione alla siccità

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Un vasto promontorio di alta pressione si estenderà sull’Europa centro-occidentale e sull’Italia, contribuendo a condizioni stabili e soleggiate, ma soprattutto temperature miti e primaverili. Una situazione che perdura da più di un mese, dove le ingerenze dell’anticiclone la fanno da padrona. Nel primo week-end che sancisce l’esordio della primavera astronomica – entrata esattamente mercoledì 20 marzo alle 22:58 – oltre ad essere caratterizzato da tempo soleggiato con qualche innocua velatura, avremo temperature massime sino a +20/24°C, degne del mese di aprile e maggio.

consorzio ro.ma

Temperature massime sino a +22/24°C sul territorio romano e dei Castelli. Le ore di luce si dilatano e la radiazione incidente del sole è più incisiva visto che siamo in prossimità del mese di aprile. Tutto questo contribuisce ad un fisiologico aumento delle temperature massime che nel week-end potrebbero toccare punte di +22/24°C sul territorio di Roma e sui comuni dei Castelli.

petra fiera 2019

Previsioni meteo weekend 22-24 marzo. La giornata di venerdì 22 marzo sarà caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso con il passaggio di qualche innocua velatura. Stesso copione per sabato 23 e domenica 24 marzo cielo sereno o poco nuvoloso con la presenza di innocue velature.

L’anonimo mese di marzo si va concludendo con particolari sbalzi termici, che evidenziano la variabilità stagionale, sebbene l’assenza delle perturbazioni atlantiche, che non contribuiscono a piogge degne di nota, sta diventando una seria minaccia per le risorse idriche.

Gianluca Caucci, meteorologo

scuolePie locandina 190314 ilmamilio

mercatino grottaferrata ilmamilio