I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Educazione ambientale, classe della Virgo Fidelis di Grottaferrata sul Lago con l’Ente Parco

GROTTAFERRATA (attualità) - Una bella esperienza per i piccoli alunni

ilmamilio.it

Per studiare l’evoluzione geologica del territorio, la classe quarta dell’Istituto “Virgo Fidelis” di Grottaferrata, ha scelto un modo insolito ed entusiasmante: una visita in battello sul lago Albano.

Nei giorni scorsi gli esperti dell’area ambientale che si occupano di formazione hanno accompagnato studenti e insegnanti sul Sentiero dell’acqua. Dopo le lezioni frontali in aula si è passati all’osservazione diretta e l’ambiente acquatico lacustre, offre un’infinità di ottimi spunti per attirare la curiosità e l’interesse dei bambini. 

consorzio ro.maIn barca sul lago hanno infatti potuto parlare e, osservare da vicino l’habitat preferito dall’avifauna che lo popola nel periodo di passaggio tra l’inverno e la primavera. Non solo le fasi del vulcano e la conformazione geologica del territorio, ma anche l’ecosistema composto da flora, fauna e tutti gli elementi legati all’acqua come materia prima, quindi anche la storia i primi insediamenti e le tradizioni che si sono sviluppate intorno alle sponde del lago. Un’uscita emozionante con la vegetazione che si rispecchia nelle acque, tra scorci, colori e immagini che solo il lago può regalare. Un viaggio di scoperta che suscita un mondo di sensazioni nuove, per imparare a rispettare la natura e salvaguardarla.

petra fiera 2019

scuolePie locandina 190314 ilmamilio                                           mercatino grottaferrata ilmamilio