I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Vermicino: agnellino sperduto salvato da polizia locale e guardie zoofile

agnellino diMattia ilmamilioFRASCATI (cronaca) - L'animale riaffidato alle cure della mamma pecora e del pastore

ilmamilio.it

Un agnellino di pochi giorni è stato salvato dagli agenti della polizia locale e dalle guardie zoofile dopo che è stato trovato denutrito e solo in un terreno di Vermicino lontano dal gregge e dalla mamma pecora.

Il piccolo animale è stato rinvenuto malato e provato durante dei controlli sui cani di alcuni pastori al pascolo nella zona di Vermicino. Dopo essere stato rifocillato e rimesso in piedi dai suoi soccorritori ora è stato riaffidato al pastore e a mamma pecora, che lo aveva abbandonato poichè malato e privo di forze.

consorzio ro.maGli agenti della PL e le guardie zoofile nei prossimi giorni faranno ulteriori controlli sul posto per accertare le condizioni dell'agnellino . Questi controlli nelle zone rurali di Frascati vengono eseguiti regolarmente per accertare la presenza di cani vagantisti privi di microchip ma che hanno i proprietari nei terreni della zona. Nel corso dei controlli di sabato scorso sono stati trovati due cani pastori maremmani senza il microchip e l'iscrizione all'anagrafe canina.

petra fiera 2019

"In questi casi - dice Vincenzo Avalle, comandante delle guardie zoofile Accademia Kronos - in collaborazione con la polizia locale, l'ufficio diritti degli animali del comune e la Asl Veterinaria viene commutata una sanzione che va dai 100 ai 308 euro a cane, con la prescrizione di iscriverlo entro una settimana. Un lavoro questo che da diversi anni stiamo portando avanti per arginare il fenomeno del randagismo e del vagantismo dei cani nelle zone periferiche e di campagna. In collaborazione con la polizia locale e l'associazione animalista Tendi la Zampa, un gran lavoro di squadra che sta portando buoni frutti contro il randagismo e il vagantismo dei cani".

scuolePie locandina 190314 ilmamilio

mercatino grottaferrata ilmamilio