I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Frascati: al parcheggio di via Consalvi il "ristorante" per cinghiali e cinghialetti

cinghiali ciboFRASCATI (attualità) - Qualcuno ha lasciato cibo ed acqua sul muretto per i suini selvatici. Una pratica comunque vietata

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

 

 

 

 

 

 

 

 

La foto è stata scattata questo pomeriggio da un nostro lettore che quindi ce l'ha inviata.

Un'allegra famigliola di cinghiali, ormai di casa nella zona, immortalata a mangiare il cibo che qualcuno ha lasciato loro sul muretto del parcheggio, insieme ad una ciotola d'acqua.

Una pratica, quella di dare da mangiare a cinghiali ed animali selvatici, che - come segnalato dal Parco dei Castelli romani proprio qualche giorno fa (LEGGI l'articolo del 18 agosto) - è controproducente e dannosa, perché altera l'equilibrio della fauna selvatica, può provocare danni al sistema digerente degli animali ed inoltre provoca l'avvicinamento degli animali ai centri abitati.

Con una nota inviata ai Comuni dei mesi scorsi, l'Ente Parco chiedeva alle Amministrazioni comunali di emettere specifiche ordinanze di divieto di foraggiamento dei cinghiali: invito al quale hanno risposto finora con favore solo Ariccia, Albano Laziale, Monte Compatri, Grottaferrata e Lariano.

Di fatto insomma, per quanto dannoso e pericoloso, dare da mangiare ai cinghiali a Frascati non è ancora espressamente vietato.

 

 

Commenti   

0 #3 SUSY 2017-08-25 08:15
Il cibo lì sicuramente non è per i cinghiali, sarà per cani e gatti.....ma la mia domanda è un altra.
Ma come mai si spingono così oltre? Oltretutto una mamma con dei cuccioli? Quanta fame avevano?
Citazione
0 #2 anonima 2017-08-24 23:22
Il cibo e l'acqua lasciati a disposizione sono per i cani che vivono in quel territorio.
Il divieto dovrebbe riguardare tutti i cittadini che lasciano buste di immondizia, più volte segnalate, ma che nessuno si degna di togliere. Quei muretti sono diventati discariche. Naturalmente i cinghiali trovano ben altro che croccantini.
Citazione
0 #1 Bruno Marcotulli 2017-08-24 20:33
E se fosse che, ipotizzo, la ciotola e il cibo siano stati lasciati per i cani randagi? Giusto ieri mattina ne ho rivisto uno, davanti all'edicola.
Citazione