I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Rocca di Papa, ecco come saranno spesi i 5 milioni di euro inviati dal Ministero degli Interni

 
ROCCA DI PAPA (attualità) - Conservazione di mura e fossi nel programma
 
ilmamilio.it - nota stampa
"Il Ministero degli Interni ha accolto positivamente due progetti presentati l’anno scorso dall’Amministrazione Comunale di Rocca di Papa, assegnandogli oltre 5 milioni di euro. Un finanziamento previsto dalla Legge di Bilancio 2018 e che verrà impegnato sul territorio comunale per la messa in sicurezza di alcuni muri pericolanti e dei fossi di incanalamento delle acque meteoriche.
“Attraverso questi progetti potremo eliminare diverse criticità presenti nel nostro Comune – dichiara il sindaco – In particolare, il primo progetto, per un importo di 2.261.000 euro, riguarda la messa in sicurezza di alcuni muri di contenimento ora pericolanti, che richiedono da tempo una risistemazione, dati i casi di distacco di pietrame e i rigonfiamenti che a seguito di forti piogge hanno destato preoccupazioni per la loro tenuta statica e la viabilità. I muri che verranno interessati dai lavori sono quelli di via Roma, viale della Madonna del Tufo (Belvedere), via dell’Osservatorio (Fortezza Medievale), vicolo delle Pentime e via San Sebastiano. Provvederemo con opere di consolidamento attraverso interventi strutturali che ne garantiranno la tenuta.”
 
“Con il secondo progetto verranno impegnati 2.938.000 euro nella risistemazione dei fossi Ruccia e Focicchia – continua – due importanti siti di incanalamento delle acque piovane. Con gli interventi che metteremo in atto potremo evitare futuri smottamenti o intasamenti dei collettori. Verranno ricostituite le sponde con opere di sostegno, applicando tecniche di ingegneria naturalistica e griglie per il trattenimento di corpi estranei.”
 
petra fiera 2019
 
“Questi lavori dovranno essere appaltati entro il 2019 e si aggiungono ai molti altri già avviati da questa Amministrazione – illustra il sindaco –con i quali riusciremo a migliorare la sicurezza sul nostro territorio, una indiscussa priorità per i cittadini. Continua dunque il nostro impegno, affiancati dal prezioso sostegno operativo degli uffici comunali, che con la loro competenza e professionalità sono sempre a lavoro sulla realizzazione degli obiettivi indicati”.consorzio ro.ma
“Ringrazio il Ministero degli Interni per questo importante provvedimento che ha adottato – conclude Crestini – con il quale il Governo si dimostra vicino agli enti locali. Grazie a questo, Rocca di Papa e molti altri Comuni riusciranno a realizzare opere e interventi da tempo necessari per le popolazioni.”
mercatino grottaferrata ilmamilio