Colonna, gli studenti del Gulluni a scuola di Legalità con i carabinieri della locale stazione.

Pubblicato: Mercoledì, 13 Marzo 2019 - redazione cronaca
COLONNA (attualità) - Ieri una loro operazione sulle truffe online
 
ilmamilio.it

Si è svolto ieri mattina, presso la scuola secondaria di Colonna intitolata a " Tiberio Gulluni" l'incontro tra gli studenti e i carabinieri della locale stazione, presenti con  i marescialli Antonio Pesce e Giuseppe Di Leva Giuseppe e l'appuntato scelto Cosimo Palagiano, tutti in servizio presso la stazione carabinieri di Colonna diretta dal maresciallo Sisto Petrucci, che sin dai primi del Novecento costituisce un presidio di legalità per il territorio.

La Giornata dedicata alle legalità e di come proteggersi dai pericoli insiti nel mondo giovanile si è aperta con un video che ha illustrato le diverse specialità dell'Arma. Impegnata sin dalla sua fondazione nella lotta all' illegalità in tutte le sue forme per la sicurezza dei cittadini e la difesa dei principi costituzionali. Numerose le domande che gli alunni hanno rivolto ai militari che hanno posto particolare attenzione all'uso delle sostanze stupefacenti, ai pericoli derivanti dall'utilizzo dei social media e al bullismo e cyber-bullismo.

Un particolare ringraziamento è pervenuto ai carabinieri sia da parte degli alunni che dei docenti che hanno apprezzato molto l'iniziativa. "L'educazione alla legalità rappresenta un percorso formativo essenziale verso il quale la scuola deve tendere come uno degli obiettivi primari" ha dichiarato la dirigente scolastica Fabiola Tota che ha ringraziato i carabinieri per l'incontro e la costante presenza sul territorio. Proprio i carabinieri di Colonna ieri mattina hanno smantellato un sodalizio criminale composto da più persone, che con inganni, minacce e raggiri online faceva truffe via internet a livello nazionale, una persona è stata arrestata e 4 sono finite ai domiciliari. I reati sono quelli di associazione per delinquere finalizzata alle truffe, e minaccia aggravata per il solo promotore del gruppo criminale. 

petra fiera 2019consorzio ro.ma