I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

La Frascati dell'Ottocento nella conferenza di sabato 9 marzo

FRASCATI (eventi) - Organizzano ancora gli "Amici di Frascati"

ilmamilio.it

Sabato 9 marzo 2019 alle ore 17,30, presso la Sala Convegni del Seminario Tuscolano Piazza del Gesù 15 – Frascati si terrà la 4^ conferenza sullo sviluppo urbano della città di Frascati dal titolo: “L'avvento della 'modernità' e la fine della città murata: la Frascati dell'Ottocento”. L’excursus di questo periodo ruota su due importanti opere che hanno contribuito a modificare sostanzialmente l’urbanizzazione di Frascati: la sistemazione del secondo tronco della via Tuscolana, dal crocevia di Capocroce allo slargo antistante porta San Pietro, e la costruzione della Ferrovia Roma-Frascati.

posturale scuolePie1 frascati

Queste due grandi opere portarono di conseguenza a un nuovo assetto delle strade sia all’esterno sia all’interno del perimetro delle mura. Altri molteplici avvenimenti sono avvenuti in questa epoca, che hanno lasciato una profonda traccia nella storia sociale, economica e politica di Frascati, che saranno esposti dalla dott.ssa Isabella Salvagni nell’interessante incontro organizzato dall’Associazione Tuscolana Amici di Frascati.

mercatino grottaferrata ilmamilio

petra fiera 2019