METEO WEEKEND – Soleggiato con nubi di passaggio sui Castelli. Temperature miti e primaverili

Pubblicato: Venerdì, 01 Marzo 2019 - redazione attualità

FRASCATI (meteo) - Continua il bel tempo anche in occasione del cambio di mese

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Nella giornata odierna primo marzo entra in vigore la primavera meteorologica, caraterizzata da una giornata prettamente uggiosa e temperature in lieve flessione specie nei valori massimi. L’anticiclone di matrice oceanica, che ha portato vistose anomalie di temperatura sul comparto europeo e del Mediterraneo, nel corso del week-end perderà vigore favorendo il passaggio di nuvolosità sterile medio-alta sul Lazio e su buona parte dell’Italia.

Primo week-end di primavera sui Castelli Romani. Nella giornata di sabato 2 marzo, il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso, con il passaggio di nuvolosità media specie in serata, che non darà luogo ad alcun fenomeno. Maggiore nuvolosità sui settori interni ed appenninici. Le temperature resteranno stazionarie con valori sopra media per il periodo. Domenica 3 marzo la giornata risulterà prevalentemente soleggiata, ma non mancheranno nubi sparse e stratificate, ma senza precipitazioni associate. Durante il corso della notte farà freddo sui Castelli, ma avremo clima mite nelle ore diurne con temperature prossime ai +14/17°C. La ventilazione risulterà debole di direzione variabile, al più settentrionale.

petra fiera 2019

In generale saranno giornata dal sapore primaverile con temperature miti nelle ore diurne, ma comunque si avrà un primo segnale di graduale cedimento del robusto campo di alta pressione che ha contraddistinto la seconda e la terza decade di febbraio, nella speranza di un ritorno della pioggia per la nuova settimana.

Gianluca Caucci, meteorologo

mercatino grottaferrata ilmamilioposturale scuolePie1 frascati