A Rocca di Papa l'Anpi mette radici. Aperta la nuova sezione contro la deriva anticostituzionale

Pubblicato: Venerdì, 01 Marzo 2019 - redazione attualità

anpi roccadipapa ilmamilioROCCA DI PAPA (attualità) - Presidente Gianfranco Brunetti

ilmamilio.it

Istituita a Rocca di Papa la sezione ANPI. L’iniziativa nasce “per contrastare la dilagante e pericolosa disaffezione nei principi costituzionali e verso tutti quelli che si ispirano alla solidarietà, all’inclusione e all’attenzione nei riguardi degli emarginati, degli esclusi e discriminati”.

Del Comitato direttivo eletto dal Congresso istitutivo fanno parte Gianfranco Brunetti (eletto all’unanimità presidente), Stefano Galli, Graziella Amenta (segretaria), Francesca Sellati (economa).

“La nostra - ha sottolineato il presidente Brunetti- vuole essere una risposta al clima di odio che sta vivendo l’Italia. Il caso Diciotti, l’esperienza di Rocca di Papa con la presenza di Mondo Migliore dove vengono accolti i migranti e la manifestazione di Casapaund che ha colto l’occasione per strumentalizzare il problema, con la bella risposta che c’è stata da parte di cittadini e compagni , che sono a loro volta scesi in piazza al canto di “Bella ciao”, ci hanno fatto comprendere l’importanza di avere una sezione ANPI a Rocca di Papa e nel quadrante dei Castelli Romani. Il virus dell’indifferenza e del qualunquismo tra i cittadini - ha aggiunto Brunetti – ha portato il nostro paese ad una deriva antidemocratica. La paura e il virus dell’odio che serpeggia in questa società va contrastato”, ha sottolineato ancora Brunetti, ricordando l’aggressione al giornalista dell’Espresso Federico Marconi e al fotografo Paolo Marchetti avvenuta al Cimitero del Verano nel gennaio scorso, durante la commemorazione delle vittime di Acca Laurentina da parte di un gruppo di estrema destra.

petra fiera 2019

“La memoria e la visione che ci deve sempre guidare – ha ribadito il presidente ANPI di Rocca di Papa - sono i valori della resistenza nella lotta al fascismo nel ricordo di quei compagni che sono morti per difendere la democrazia, la Costituzione italiana. Per fortuna ogni giorno si tessono nuove reti di solidarietà. Bisogna risvegliare le coscienze dei cittadini, i loro pensieri e creare un movimento che si estenda a tutti coloro che hanno scelto i valori di libertà e uguaglianza e per questo occorre l’impegno di tutti", ha poi concluso Gianfranco Brunetti .

mercatino grottaferrata ilmamilioNella relazione politica elaborata dal Comitato direttivo si auspica che la costituzione del Circolo ANPI di Rocca di Papa possa moltiplicare altre esperienze ai Castelli Romani “Occorre contrastare le politiche purtroppo dilaganti, che mettono all’indice l’altro inteso come quello che mette in pericolo la crescita e lo sviluppo. L’impegno dell’ANPI- si evidenzia nel documento - è e deve essere svolto all’informazione e al contrasto degli sciagurati tentativi di privare di significato, o nel peggiore dei casi di delegittimazione dei principi costituzionali, che sono alla base della convivenza civile”.

A conclusione del Congresso che ha istituito l’ANPI di Rocca di Papa c’è stato l’intervento del segretario Provinciale Valerio Bruni che a sua volta ha ribadito l’importanza di perseguire i valori della resistenza e dell’antifascismo a difesa della Costituzione repubblicana e della Democrazia.

posturale scuolePie1 frascati