Oggi Marco Minniti a Frascati per presentare il suo libro "Sicurezza è libertà"

Pubblicato: Giovedì, 28 Febbraio 2019 - redazione politica

incontro minnitiFRASCATI (politica) - L'ex ministro ed onorevole Pd ospite alla Mondadori insieme ai senatori Bruno Astorre e Luigi Zanda

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

“La differenza tra la sinistra e il nazionalpopulismo consiste proprio in questo: la sinistra ascolta, mentre i populisti fanno finta di ascoltare, quando invece il loro unico obiettivo è di tenere incatenata la gente alle proprie paure”.  Ne è convinto Marco Minniti, ex ministro dell’Interno e deputato Pd da oltre vent'anni ai vertici degli apparati di sicurezza e di intelligence del nostro Paese, che oggi presenterà il suo libro “Sicurezza è libertà. Terrorismo e immigrazione contro la fabbrica della paura” a Frascati insieme ai senatori Bruno Astorre e Luigi Zanda. Appuntamento oggi alle ore 18 alla libreria Mondadori in piazza del Gesù.

petra fiera 2019

Alla paura e al bisogno di sicurezza, reale o percepito, sempre maggiori che trovano nella chiusura una risposta efficace è necessario opporre una visione diversa, di unità. È una convinzione che l’ex ministro ha maturato nella sua ventennale esperienza, nella quale ha gestito eventi di portata internazionale, come ad esempio l’ondata migratoria successiva alle primavere arabe, gli attacchi terroristici in territorio europeo, la crisi libica con le sue ancora attuali conseguenze, l'emergenza sicurezza nelle grandi città italiane, la lotta alla criminalità organizzata.

Nel suo libro Minniti affronta il tema della sicurezza legandolo fortemente al tema della libertà: non si può barattare la prima in cambio della seconda, perché questo significa innalzare pericolosi muri in un’epoca in cui la globalizzazione e la connessione del mondo sono processi irreversibili. L'idea del confine come separazione dagli altri crea società chiuse, nelle quali trovano terreno fertile i nazionalpopulismi che ci riportano indietro di decenni. Di questo parlerà oggi pomeriggio il 62enne ex ministro calabrese insieme a Bruno Astorre e Luigi Zanda, moderati dal direttore de ilmamilio.it Marco Caroni.

mercatino grottaferrata ilmamilioposturale scuolePie1 frascati