Ariccia, Rossini e il Barbiere di Siviglia aprono i concerti 2019 degli Sfaccendati a Palazzo Chigi

Pubblicato: Giovedì, 28 Febbraio 2019 - Luca Priori

 

ARICCIA (eventi) - Ancora un successo per l'esibizione

ilmamilio.it

C’era proprio bisogno degli Sfaccendati e dei loro concerti. Ne eravamo convinti, lo siamo ancor di più all’indomani della sublime performance di domenica 24 febbraio da parte dell’Umbria Ensemble, che ha aperto la stagione concertistica 2019. I cinquant’anni di attività della COOP ART, la società organizzatrice dei concerti, che ricorrono in questo 2019, hanno stimolato l’inventiva e la competenza di Giovanna Manci e Giacomo Fasola.

Per festeggiare il traguardo di 50 anni di storia nel campo dell’organizzazione musicale, i curatori della rassegna hanno ideato e messo a punto un programma denso di appuntamenti che da febbraio a dicembre non mancheranno di suscitare l’interesse del pubblico degli “Sfaccendati”, programma di cui avremo modo di parlare in una prossima occasione. Intanto sono riusciti a far emozionare il numeroso pubblico presente al concerto di inaugurazione. Nelle barocche stanze di Palazzo Chigi, note per la loro rara bellezza, hanno risuonato le voci trascinanti dei cantanti lirici coreani Angela Hansol Kang (soprano) ed Ettore Chi Hoon Lee (baritono) impeccabili nell’esecuzione nonostante la difficoltà dei pezzi eseguiti. Di assoluto livello anche i musicisti Luca Ranieri alla viola, Maria Cecilia Berioli al violoncello e Leonardo Cherri al pianoforte. Un graditissimo ritorno, dopo la performance dello scorso dicembre dell’Umbria Ensemble, che ha visto come protagonista assoluto Gioachino Rossini e il suo “Barbiere di Siviglia”.

“Chi ben comincia, è a metà dell’opera”. Gli Sfaccendati hanno iniziato in maniera eccellente, ma speriamo non siano già a metà dell’opera. Vogliamo goderci i concerti uno per uno sino a dicembre!