Grottaferrata, asilo nido: col nuovo appalto sforbiciata alle ore mensili per i lavoratori?

Pubblicato: Venerdì, 22 Febbraio 2019 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) – La sforbiciata di 50mila euro del bando comunale sui costi fa rivedere i piani

ilmamilio.it

Dopo l’assegnazione del nuovo appalto per la gestione dell’asilo nido comunale, si intravedono all’orizzonte i timori espressi negli scorsi mesi da sindacati e forze politiche.

Il nuovo bando indetto dal Comune di Grottaferrata ha confermato un taglio dei costi di circa 50mila euro. Nei giorni scorsi sarebbe stato già annunciato una prossima sforbiciata di 10 ore in meno al mese per ogni dipendente, con una inevitabile decurtazione degli stipendi. Nessun taglio è stato fatto invece sul personale, ma sembrerebbe che un elemento sia stata già trasferito da Grottaferrata. Regolari manutenzione e servizi fondamentali della struttura.

La decisione di un taglio del 10% su questo tipo di appalto non ha precedenti, come sottolineato più volte dalle forze politiche che all’epoca della pubblicazione del bando pubblico. I sindacati si stanno interessando alla vicenda. Cgil Cisl e Usb potrebbero aprire, ognuna nelle sua autonomia, una nuova fase di interlocuzione e agitazione se effettivamente il taglio delle ore avrà luogo.

Leggi anche: Grottaferrata, sciopero di educatrici e ausiliare asilo “L’isola che c’è”: “Siamo stanche”

Leggi anche: Consorzio Parsifal: "Grottaferrata - nido, una protesta strumentale"

Leggi anche: Grottaferrata- Asilo nido comunale, sindacati scrivono al Comune: “Mantenere clausola sociale dei lavoratori”

Leggi anche: Grottaferrata, sull’asilo nido comunale sindacati e minoranza in attesa di novità

mercatino grottaferrata ilmamilio