Italiani in rete: cresce la navigazione da mobile ma siamo ancora indietro rispetto all’Europa

Pubblicato: Venerdì, 22 Febbraio 2019 - redazione attualità

cellulareFRASCATI (attualità) - Anche nel Bel Paese in costante crescita l'accesso dai dispositivi mobili

ilmamilio.it

Oggi più che mai internet è visto come una tecnologia indispensabile per restare aggiornati ed informarsi su tutto ciò che accade nel mondo. Insomma, la rete è lo strumento ideale per svolgere alcuni compiti in totale comfort da casa propria, dagli acquisti alla burocrazia, che sempre più spesso richiede l'accesso al web per sbrigare le varie pratiche.

Nonostante questo, l'Italia resta agli ultimi posti in Europa per utilizzo di Internet: per la precisione la penultima, come testimoniato dalla classifica pubblicata dal Rapporto Cotec. Se per quanto riguarda la copertura della rete web sono stati fatti diversi passi in avanti, grazie anche a nuove tecnologie di rete ed offerte per internet di tipo ricaricabile accessibili a tutti, in Italia stenta ancora a partire una vera e propria trasformazione digitale, visto che il nostro paese si ferma al diciannovesimo posto su 28 paesi europei.

Gli italiani si collegano soprattutto da smartphone

Se da un lato in Italia Internet non viene ancora usato al livello di altre nazioni europee, dall’altro spicca un dato interessante: gli italiani si collegano alla rete da smartphone, e lo fanno sempre più spesso.

In tal caso la testimonianza ufficiale arriva dai dati di AdColony: secondo quanto emerso, il mobile di fatto ha il monopolio in termini di accessi digitali dalla Penisola. Si parla infatti di una percentuale di utenti che arriva fino all’89% di chi si collega alla rete.

Così, per la prima volta, il 2018 ha sancito il sorpasso del mobile ai danni della navigazione da desktop: gli utenti italiani che si collegano dal computer di casa, infatti, si “fermano” all’85%. In terza posizione il tablet, altro device mobile, con la sua percentuale del 40%. Infine, per quel che riguarda i dati anagrafici, la fascia d’età più attiva per connessioni alla rete da smartphone è quella dai 16 ai 24 anni (71%).

I video sono il contenuto preferito dagli utenti

I motivi che spingono gli italiani ad accedere alla rete sono naturalmente diversi caso per caso ma, stando ad una ricerca di Sandvine, molti utenti navigano su internet per vedere video e altri contenuti multimediali.

Il report Global Internet Phenomena 2018 ha fatto luce su questo fenomeno di portata internazionale: il 58% del traffico web è attualmente appannaggio dei video, un volume complessivo davvero elevato visto che la “comune” navigazione in rete occupa solo il 17% del traffico globale.

Un secondo trend che sta dimostrando una netta crescita è quello delle app e del gaming. Non sarà ancora al livello dei video, ma il gaming in multiplayer genera sul web una quantità enorme di dati, andando ad impattare in modo profondo sulle statistiche relative al traffico.

Anche se l’Italia non è ancora al livello di molte nazioni europee, la rete internet continua a crescere grazie in particolar modo alla navigazione da device mobile.