Le acque del lago di Castel Gandolfo? Inquinate da scarichi fognari abusivi

Pubblicato: Giovedì, 21 Febbraio 2019 - redazione attualità

prelievi lago1 190221 ilmamilioCASTEL GANDOLFO (attualità) - I prelievi effettuati in questi giorni mettono in mostra uno stato di salute cattivo. E il pesce non è ancora commestibile

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Nuova sessione di prelievi per le acque del lago di Castel Gandolfo da parte delle biologhe dell'Istituto Superiore di Sanità insieme con le guardie zoofile dell'Accademia Kronos.

Grazie al progetto internazionale in collaborazione tra l’Esa e il Ministero della Salute, chiamato in italiano Copernico, che tocca varie nazioni ed è collegato con i sistemi Satellitari Sentinel 1, 1A e 2.

Il progetto Copernicus, dell’Agenzia Spaziale Europea, fornirà attraverso questi Satellite, servizi di monitoraggio di aree terrestri e marine con immagini radar. Il primo satellite Sentinel-1A è stato lanciato il 3 aprile 2014 con un razzo Sojuz dalla Guyana francese. Sentinel-2, fornirà immagini ottiche in alta risoluzione per servizi terrestri (es. monitoraggio della vegetazione, del suolo, delle acque interne e delle aree costiere).

prelievi lago2 190221 ilmamilio

Sentinel-2 potrà fornire informazioni in casi di emergenza. Ieri cè stato il passaggio nella zona del lago di uno di questi satelliti, collegato al computer di bordo del gommone con le biologhe e le guardie zoofile. I dati dei prelievi, che sono stati realizzati anche ieri in vari punti del lago, saranno resi noti alla fine del progetto dell'Iss e dal coordinatore delle guardie zoofile Vincenzo Avalle, per quanto riguarda i laghi di Castelgandolfo e Vico (Vt).

Intanto da alcune indiscrezioni è emerso che sono presenti nel lago sostanze inquinanti derivate da scarichi fognari abusivi in vari punti del tratto del costone tra Rocca di Papa, Albano e Ariccia. Per quanto riguarda il pesce di lago, come conferma anche Fabio Angeletti, del gruppo politico "Castelgandolfo in Movimento" non è ancora commestibile, in quanto l'ordinanza di 12 anni fa di divieto di mangiare pesce di lago, inquinato da sostanze tossiche non è mai stata revocata da nessun ente preposto.

umbriaesemblemercatino grottaferrata ilmamilio