Si è spento don Giancarlo Schiboni: fu parroco a Grottaferrata, Morena, Rocca di Papa e Frascati

Pubblicato: Lunedì, 18 Febbraio 2019 - redazione cronaca

donGiancarlo schiboniFRASCATI (cronaca) - Avrebbe compiuto 79 anni a marzo. Oggi a Grottaferrata i funerali

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sabato 16 febbraio, all'età di 79 anni, si è spento don Giancarlo Schiboni, uno degli ultimi parroci nativi dei Castelli romani e da sempre impegnato nelle parrocchie del territorio.

I funerali di don Giancarlo, volto molto conosciuto anche in ambito di Azione cattolica, di associazionismo e volontariato, si svolgono oggi pomeriggio - 18 febbraio - alle 15,30 presso la chiesa del Sacro Cuore a Grottaferrata.

Don Giancarlo, il cui ultimo incarico pastorale era stato presso la chiesa di Capocroce a Frascati, era nato a Marino nel 1940: avrebbe compiuto 79 anni tra pochi giorni.

Scrive Valentino Marcon:

"Don Schiboni fu ordinato sacerdote a Grottaferrata nel 1967 e nominato vicario parrocchiale nella Parrocchia di ‘S. Giuseppe’ dove costituì il gruppo giovanile ‘Riuscire’, poi chiuso nel 1970, quindi passò vice parroco al ‘S. Cuore’, seguendo in particolare i gruppi giovanili e gli scouts, finchè non fu trasferito come parroco a Morena (‘Cristo Re’,1978-85). Insegnante di Religione cattolica negli anni ‘70/’80 nell’Istituto ‘Fermi’ di Frascati, fu canonico della cattedrale, quindi parroco a Rocca di Papa in ’S.Maria Assunta’ dal 1985 al 1990.  Nel 1991 divenne parroco di San Pietro (Cattedrale) a Frascati per qualche anno, fu amministratore apostolico di S. Camillo nel 1997-2000 mentre era parroco di ‘S. Pio X’ di Grottaferrata passando poi alla parrocchia di S. Maria di Capocroce. Presente in diversi incontri diocesani dell’AC fu anche responsabile per la Pastorale giovanile nel 1997".

Con don Giancarlo, come detto, scompare uno degli ultimi sacerdoti ordinati in una diocesi tuscolano che ormai da decenni non riesce a consegnare alla Chiesa un proprio figlio.

posturale scuolePie1 frascati

mercatino grottaferrata ilmamilio