I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Grottaferrata, Andreotti ci ripensa: i 13 cipressi della Falcone devono essere abbattuti

GROTTAFERRATA (attualità) - L'intervento, sospeso nelle scorse settimane, sarà eseguito il 23 febbraio

ilmamilio.it

La giunta Andreotti ci ripensa. Un dispositivo dirigenziale di inizio febbraio ha nuovamente ordinato l'abbattimento dei 13 cipressi ubicati nel cortile esterno della scuola Falcone in via Garibaldi a Grottaferrata sul lato di via Roma. Le operazioni avranno luogo il 23 febbraio ad opera della ditta Edil Verde.

LEGGI Grottaferrata: gli alberi "graziati" della Falcone, l'ordinanza ancora in vigore e il favore politico. E se cadono?

Dalle 8 alle 17 del giorno 23 verrà interdetta al traffico l'area che interessa via Trieste e via Cesare Battisti.

La Giunta Andreotti aveva deciso il taglio degli alberi già a fine dicembre 2018. Tuttavia la polemiche dei giorni seguenti, la richiesta di chiarimenti di una parte delle minoranze e la discussione sulle varie e discordanti perizie in circolazione avevano rimandato la decisione, preferendo solo una potatura delle piante secolari.

Ora il nuovo provvedimento di abbattimento. Per i tredici cipressi della Falcone il destino sembra essere segnato.

Curioso come il sindaco Andreotti, molto attento a comunicare novità come il gemellaggio con Betlemme o l'accordo per una fantomatica ciclabile, ancora una volta scelga di tacere e di non comunicare questioni decisamente più importanti e decisamente più rilevanti anche sul piano del dibattito politico. C'è da chiedersi che nesso ci sia - se nesso, come viene spontaneo credere, c'è - tra questa decisione del sindaco e il (relativo) cambio di rotta degli "ambientalisti del diritto" di Città al Governo che qualche settimana fa erano riusciti a mettere i bastoni tra le ruote delle... asce.

Ma questo passa casa.

posturale scuolePie1 frascati

mercatino grottaferrata ilmamilio