I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Dove il Carnevale è vera tradizione: Monte Porzio Catone è pronto, -6 al via - PROGRAMMA

MONTE PORZIO CATONE (attualità) - La 28^ edizione arriva, con grande attesa e partecipazione, dopo il sofferto anno di stop. Ma in paese l'evento è di quelli straordinari

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Quando, all'inizio di ottobre 2017, con un mesto e lungo comunicato l'associazione Carnevale monteporziano "Enzo Torregiani" annunciava la rinuncia all'organizzazione dell'evento 2018, sembra davvero la fine.

I toni, inusitatamente ed inevitabilmente seri, lasciavano intendere oggettive difficoltà di carattere organizzativo e conseguenzialmente logistico ed economico (LEGGI Carnevale Monte Porzio, un addio soffertissimo. Costamagna: "Era diventato più grande di noi").

Poi, passata l'amarezza, passata la stagione, con la primavera ecco che il 21 marzo 2018 l'associazione annuncia la novità più gradita: il Carnevale riparte, più bello e più forte di prima (LEGGI Il Carnevale di Monte Porzio Catone riparte. L'associazione si rinnova e punta all'edizione 2019).

Eccoci qui dunque, a 6 giorni dal via (si parte sabato 23 con i primi eventi per i bambini, poi domenica 24 la prima uscita di carri e corteo di maschere), a raccontare ancora una volta la storia di un Carnevale che, anno dopo anno, carro dopo carro, goccia di sudore dopo goccia di sudore, ha saputo diventare - con la 28^ edizione che si celebra quest'anno - uno dei più longevi e riusciti eventi della provincia di Roma.

Un Carnevale che, quello di Monte Porzio Catone, ha sempre vinto i sondaggi di gradimento organizzati da ilmamilio.it: nel 2015, 2016 e 2017 nessuno ha ottenuto più voti dell'evento nel paese di Sant'Antonino (LEGGI Carnevale più bello, premiato Monteporzio: targa e contributo per i più votati).

E così, da anni e quest'anno rinnovando la sua tradizione e soprattutto la sua passione, Monte Porzio Catone non è tanto la città delle orchidee e da qualche mese la città del calendario gregoriano: praticamente da 30 anni, una vita, Monte Porzio Catone è la città del Carnevale. E chiaramente di Lollilò, la maschera tradizionale. Un Carnevale che, non ce ne vogliano gli altri, da 3 decenni fa impallidire gli eventi organizzati nel circondario.

IL PROGRAMMA DEL CARNEVALE MONTEPORZIANO 2019

carnevale monteporzio locandina ilmamilio