Colonna, gli alunni del Gulluni in viaggio nello spazio. L'incontro nella biblioteca comunale

Pubblicato: Giovedì, 14 Febbraio 2019 - redazione eventi
COLONNA (eventi)- Una bella esperienza per gli alunni
 
ilmamilio.it

La biblioteca comunale “Elsa Morante” di Colonna ogni anno organizza una serie di eventi che vedono coinvolte diverse realtà territoriali tra cui la scuola. Quest'anno ricorre il 50° anniversario dello sbarco sulla luna e, in questa occasione, la biblioteca comunale di Colonna “Elsa Morante” del Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani, ha avuto il piacere di ospitare martedì 12 febbraio, la Dott.ssa Catalina Curceanu - Primo Ricercatore dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN di Frascati)- che ha incontrato i ragazzi della scuola primaria e secondaria del plessso “Tiberio Gulluni” di Colonna.

La ricercatrice è nota per aver ricevuto diversi premi tra cui “Emmy Noether Distinction for Women in Physics” che viene assegnato dall European Physical Society due volte l'anno al fine di far conoscere le donne scienziato ai responsabili politici e al pubblico in generale, al fine di individuare modelli di comportamento che aiuteranno ad attrarre giovani donne ad una carriera nel campo della fisica.

La dott.ssa Curceanu ha fatto viaggiare nello spazio i ragazzi “sulle tracce del Piccolo Principe alla ricerca degli Esopianeti”. Trattazione scientifica che ha coinvolto i ragazzi della scuola secondaria, ma soprattutto i bambini della scuola primaria che con entusiasmo e curiosità hanno rivolto alla scienziata un'infinità di domande. L'incontro pur trattando un tema piuttosto complesso, è riuscito ad appassionare gli alunni grazie alle capacità ed alla passione che la ricercatrice riesce a trasmettere. "La Biblioteca è un luogo dove i libri si trasformano in esperienze culturali, capaci di guidare le giovani generazioni a scelte consapevoli per il bene dell'umanità" hanno dichiarato le infaticabili bibliotecarie Sabrina Antonacci e Eleniana Mazzzetti sempre disponibili ad accogliere preziose iniziative culturali.

mercatino grottaferrata ilmamilio

posturale scuolePie1 frascati