Città Metropolitana – Vallepietra, il Sindaco Pietrangeli: «Complimenti a Mario Miller, figlio della nostra terra, per il suo ultimo libro»

Pubblicato: Lunedì, 21 Agosto 2017 - redazione

VALLEPIETRA - Soddisfatto il sindaco Petrangeli

ilmamilio.it 

Grande partecipazione alla presentazione dell’ultimo romanzo di Mario Miller, dal titolo “Allo spegnersi del crepuscolo”, che si è tenuta domenica 13 agosto presso la sala consiliare del Comune di Vallepietra (Roma). L’iniziativa, patrocinata dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco locale, ha visto fare gli onori di casa al primo cittadino di Vallepietra, Pierluigi Pietrangeli. Presenti, oltre all’autore, anche il Presidente della Pro Loco, Amedeo Tozzi, e i relatori Professor Mario Balzano e il Generale Riccardo Graziosi.

Rispetto all’evento Mario Miller ha commentato: «Presentare il proprio romanzo a Vallepietra, dove ho trascorso l’infanzia con i miei genitori che mi portavano a trascorrere le vacanze estive, non ha eguali. Sono stato felice per l’accoglienza così calorosa da parte della popolazione presente e dell’Amministrazione Comunale nella figura del sindaco Pierluigi Pietrangeli e del Presidente della Pro Loco Amedeo Tozzi, molto attenti alla cura del dettaglio e grandi conoscitori di temi letterari, sensibili entrambi alla promozione  della cultura nel paese. La splendida realizzazione dell’evento è stata possibile anche grazie alle esposizioni di profondo spessore esistenzialista e trascendente dei relatori: il professore e filosofo Mario Balzano e il Generale dell’Esercito Italiano Riccardo Graziosi che hanno spaziato dalla trama al pensiero filosofico per poi arrivare ad esempi reali che tutti possono ritrovare nella propria vita.  Il viaggio che intraprendo nel mio romanzo: “Allo spegnersi del crepuscolo”, è legato al tempo in modo emozionale, cioè ognuno può interpretarne la durata in relazione al suo stato d’animo di lettore. Dieci anni di narrazione possono essere racchiusi in pochi attimi oppure in parecchi decenni. Gli occhi e le orecchie delle persone presenti hanno potuto intravvedere in queste parole una parte affascinante dell’opera che ricordo essere una pseudo autobiografia ma non anacronistica, cioè con elementi fuori dal contesto temporale. Spero di poter concludere l’opera con il secondo ed ultimo tassello con un’altra bella presentazione nel paese della mia infanzia».

Alle parole dell’autore hanno fatto seguito quelle del Sindaco, Pierluigi Pietrangeli: «Ringrazio Mario Miller per averci permesso la presentazione del suo ultimo scritto “Allo spegnersi del crepuscolo”. Tutto ciò è motivo di onore e di orgoglio per il nostro paese. L’amministrazione promuove da sempre e ricerca la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti con risultati ottimi. Mario sicuramente è uno di questi. Infatti Vallepietra ad oggi è famosa per le sue eccellenze gastronomiche, per i suoi stupendi paesaggi e per la capacità di unire  a tutto ciò anche la cultura e l’aspetto umano. Nel suo libro Mario parla di emozioni, sono le stesse che abbiamo vissuto noi durante la presentazione. Io ho visto Mario ragazzino giocare per le strade del paese e vedendolo qui, oggi, persona di successo ho pensato a due figure letterarie conosciute sui banchi del liceo. Rivedo il fanciullino del Pascoli e il superuomo di D’Annunzio. Mario, figlio di questa terra e oggi è una persona di spessore che dedica la sua cultura, la sua qualità a questo luogo. Ci tengo anche a portarlo come monito alla nostra comunità, in particolar modo agli occhi dei bambini perché una delle essenze fondamentali delle persone è lo studio, nonché  la cultura. Mario sia di esempio per le persone di Vallepietra e anche per quelle al di fuori del nostro contesto locale. Gli faccio un grosso in bocca al lupo e un grande applauso da parte di tutti noi».