Ciampino: col furgone urta un'auto, insulta il proprietario e se ne va. Era sotto effetto di coca

Pubblicato: Martedì, 12 Febbraio 2019 - redazione cronaca

drug test ciampino ilmamilioCIAMPINO (cronaca) - Il 40enne rintracciato e duramente sanzionato dalla polizia locale

ilmamilio.it

Nel pomeriggio di ieri, transitando su una strada del centro cittadino, un uomo di circa 40 anni, alla guida di un furgone urtava in retromarcia un’autovettura e si allontanava senza constatare l’accaduto, anzi inveendo contro il malcapitato coinvolto che riusciva, comunque, a raccogliere quanti più elementi utili per sporgere immediata denuncia al Comando della Polizia Locale.

La minuziosa descrizione ha consentito, in brevissimo tempo, ai poliziotti locali di individuare e rintracciare il responsabile di quanto causato che immediatamente convocato presso il Comando, restava sorpreso della situazione tenuto conto che, a suo dire, i danni conseguenti all’avvenuto urto erano stati praticamente “quasi irrilevanti” e come tale non vi era necessità di fare alcunché.

Ma per lui le sorprese non erano terminate. Recatosi al Comando con il proprio mezzo, infatti, l’irresponsabile conducente è stato sottoposto a drug test rilevando la positività alla cocaina con conseguente denuncia penale, ritiro della patente, decurtazione di 10 punti ed affidamento a terzi del veicolo.

Le attività di indagine proseguiranno nei prossimi giorni e saranno estese all’attività imprenditoriale dove lo stesso presta il suo lavoro.

mercatino grottaferrata ilmamilioCon riguardo alla strumentazione utilizzata nell’occasione, il drug test “Alere DDS 2”, in dotazione alla Polizia Locale di Ciampino ormai da oltre 11 anni, è in grado di esaminare saliva o urina e dare in pochi minuti un riscontro sull’uso/abuso di sostanze stupefacenti.

Lo strumento precursore è in grado di rilevare, in pochi minuti, fino a sei classi diverse di droghe comprendendo anche quelle chimiche (oppiacei, cocaina, THC principio attivo della marijuana e hashish, metamfetamine, ecstasy compresa, metadone, benzodiazepine, una classe di farmaci contenuti in molti medicinali con effetti sedativi, ipnotici, ansiolitici, anticonvulsivi, anestetici e miorilassanti, quindi controindicati per la guida). Oltre che per i servizi esterni, lo stesso strumento è utilizzato all’interno del piccolo ma attrezzato laboratorio di polizia scientifica del Comando, a disposizione anche delle altre forze di polizia in modo particolare nel corso di attività di controllo e rilievi di incidenti che accadono anche fuori dal territorio comunale.