METEO – Week-end con qualche disturbo nuvoloso e piovaschi sui Castelli. Prevale incertezza per la nuova settimana

Pubblicato: Venerdì, 08 Febbraio 2019 - redazione attualità

meteo190208 ilmamilioFRASCATI (meteo) - E da lunedì nuovo abbassamento delle temperature

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Si sta per concludere una settimana tranquilla dal punto di vista meteorologico con tempo stabile, soleggiato e temperature miti durante le ore diurne. Fine settimana che inizierà con tempo stabile e qualche disturbo nuvoloso per il passaggio di una coda di una perturbazione sull’Italia (vedi immagine da satellite nel canale visibile) nella giornata odierna venerdì 8 febbraio. Una seconda perturbazione come si può osservare dall’immagine da satellite, approccerà l’Italia sul finire del weekend e la giornata di lunedì 11 febbraio, con un modesto peggioramento al Centro-Nord, legato ad un progressivo calo termico ad inizio settimana.

METEO WEEKEND sui Castelli Romani. La giornata di sabato 9 febbraio sarà caratterizzata da nubi basse, velature di passaggio alternate a schiarite e spazi soleggiati specie nella prima parte. Nubi più compatte in serata daranno luogo ad isolate e deboli piogge specie sui settori costieri ed occidentali del comparto romano ed Albano. Domenica 10 febbraio, la parte avanzata della perturbazione porterà qualche pioggia di debole intensità alternata a qualche timida schiarita in giornata. Nel complesso avremo un sabato e una domenica uggiosi con qualche pioggia, timide schiarite e temperature generalmente di poco sopra media.

petra frascati 1809Inizio settimana aria più fredda di matrice artico-marittima. L’espansione di un promontorio di alta pressione oceanico sulle Isole Britanniche e l’Europa occidentale, favorirà sull’Italia il passaggio di una saccatura ricolma di aria più fredda di origine artico-marittima (perturbazione 2). La saccatura è prevista lambire la nostra Penisola con aria fredda che affluirà sul territorio romano ed Albano apportando un sensibile calo delle temperature e l’innesco di una ventilazione tesa da Nord-Est accompagnata da qualche pioggia e nevicate relegate ai settori appenninici a quote medio-basse.

Il proseguo della prossima settimana rimane ancora piuttosto incerto circa il posizionamento che assumerà l’anticiclone oceanico, che potrebbe favorire o meno una retrogressione di una saccatura ricolma di aria molto fredda sull’Europa orientale e in parte sull’Italia. Si tenga a mente, che in queste circostanze di bassa affidabilità previsionale, l’atmosfera ci impone di sciogliere ancora una prognosi, visto la distanza temporale dall’evento e la caoticità del sistema atmosfera, specie in queste circostanze di variabilità meteorologica.

Gianluca Caucci, meteorologo