Rocca di Papa: topi a scuola e strade del Vivaro devastate. Problema di sostanza e "paternità"

Pubblicato: Giovedì, 07 Febbraio 2019 - redazione politica

ROCCA DI PAPA (attualità) - Tante le domande che cercano risposta sulle due vicente che stanno tenendo banco in queste ore in città

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E' successo che sono state 3 questioni a riaccendere una scena politica e sociale incartata sull'inconcludenza dell'Amministrazione comunale. La questione della donazione da parte di una fondazione di 2,5 milioni di euro al Comune per lavori di messa in sicurezza sismica alle scuole "Centro Urbano" e, più recenti, la comparsa di topi sempre nel medesimo plesso scolastico di corso Costituente e, quindi, quella relativa allo stato di pessima manutenzione delle strade della frazione Vivaro, in particolare via Calabria e via dei Principi.

Tre questioni che hanno riacceso una scena politica imbambolata ed assolutamente appiattita e che pongono due questioni: una di merito ed una di "paternità".petra frascati 1809Entrambe sono interessanti e per certi versi curiose.

La questione di merito riguarda l'oggettiva sostanza delle vicende sulle quali l'opinione pubblica è particolarmente risentita: di escrementi di topi nei locali scolastici (in quali non si è ancora capito bene) si parla da giorni in città e l'evidenza - inoppugnabile - è che oggi per il terzo giorno di fila gli studenti devono restare a casa per attività di sanificazione dei locali scolastici (LEGGI Rocca di Papa, topi a scuola: aule chiuse anche giovedì 7 febbraio).

A livello politico, la questione più importante sembra invece quella della "paternità" della chiamata alla Asl. La consigliera Sciamplicotti ha dichiarato di aver lei chiamato, su sollecitazione di genitori e cittadini, la Asl: dopo queste dichiarazioni sono arrivate quelle del sindaco (il 5 febbraio, su un gruppo social) e dell'assessora Veronica Cimino, sempre su Facebook che in pratica hanno rivendicato le proprie azioni originarie per la sanificazione della scuola. Sui canali ufficiali della comunicazione istituzionale (sito del Comune e pagina Facebook del Comune, normalmente utilizzati per informare i cittadini) non c'è invece alcun riferimento a quanto sta accadendo nella scuola. Un richiamo all'Amministrazione, sempre via social, è stato posto anche dalla consigliera Pucci. "Se, come si apprende, sono giorni che i genitori dei bambini denunciano tale situazione, come mai l’amministrazione è assente e silente?!?Dove sono finiti gli assessori e i vari delegati?", ha scritto la consigliera il 4 febbraio.

Scomparso dai radar l'assessore delegato alla Scuola Danilo Romei.

Bene. Chi ha ragione? Dove sono i documenti? Le pec? Le telefonate? Perché se è tutto vero nessuno lo ha detto?

Stessa storia sulle strade del Vivaro: alle giuste rimostranze dei cittadini che da giorni stanno facendo circolare sui social e sulle app di messaggistica le foto delle loro strade devastate e pericolose è seguito ancora un intervento della Sciamplicotti che ha fatto anche riferimento al fatto che del rifacimento del fondo di via dei Principi si occuperà il Comune di Rocca Priora (LEGGI Rocca di Papa, Sciamplicotti (Pd): "A ripristinare via dei Principi penserà Rocca Priora").

Anche in questo caso la reazione è arrivata via Facebook: ad intervenire il consigliere di maggioranza Paolo Gatta ("Per via dei Principi sono mesi che siamo d'accordo con il Comune di Rocca priora, più volte contattati da sindaco, assessore e delegata alla frazione tanto che il lavoro è stato già assegnato(da svariato tempo) ad una ditta con la quale il sindaco ha già fatto sopralluoghi"), l'assessore Gian Luca Zitelli ("Facciamo un po' di ordine, via dei Principi è una strada di confine tra Rocca di Papa e Rocca Priora, tra le 2 carreggiate c'è una bella differenza, il lato di Rocca Priora riguarda in gran parte abitazioni e quindi tasse, quello di Rocca di Papa riguarda quasi tutto bosco e quindi niente tasse. In tutti questi anni il comune che ha sempre ripristinato la strada è stato il comune di Rocca di Papa, perché ex assessore ed ora Consigliere Silvia Marika Sciamplicotti? Siamo più ricchi di Rocca Priora? Da ex assessore al bilancio lo dovrebbe sapere. Oppure? Ci aiuti a capire, vista la sua decennale esperienza come assessore, per lei sarà sicuramente un gioco da ragazzi"). Intervenuta anche la delegata esterna al Vivaro.

Tutte dichiarazioni rese su un gruppo Facebook pubblico da parte di esponenti della maggioranza.

In questo caso viene lecito chiedersi: tutti - tranne i cittadini verrebbe da capire, leggendo i commenti dei residenti - conoscerebbero questo accordo con Rocca Priora ma così non pare. Di che accordo si tratta? Si tratta di uno scambio di servizi tra il Comune di Rocca di Papa e il Comune di Rocca Priora? Se così fosse, cosa avrebbe dato "in cambio" Rocca di Papa a Rocca Priora?

Domande, come nel caso della scuola, più che legittime che attendono risposte che contribuirebbero a fare chiarezza sulle due questioni consentendo anche ai cittadini di capire meglio cosa sta accadendo.