Acea prevede: "Dall'estate del 2018 termine delle captazioni dal Lago di Bracciano"

Pubblicato: Domenica, 20 Agosto 2017 - Fab. Gi.

ROMA - Rete idrica della Capitale monitorata già al 70% per un recupero di mille litri al secondo"

ilmamilio.it

Riqualificare la rete idrica Acea e fermare i prelievi d'acqua dal lago di Bracciano a partire dall'estate 2018. Acea ha annunciato la sua mission per i prossimi mesi. "La rete della Capitale, lunga più di 5 mila chilometri" -  afferma l'azienda -  "è già stata monitorata per circa il 70%. L'azienda conta di finire il lavoro, riparazioni incluse, per fine anno. Entro l'estate del 2018, grazie ad ulteriori interventi di bonifica della rete e di potenziamento degli impianti, saranno recuperati oltre mille litri al secondo: una quantità importante, che consentirà ad Acea di non dover più captare dal lago di Bracciano".

L'azienda ha deciso di lanciare una campagna di informazione a partire da lunedì 21 agosto, su come risparmiare l'acqua, fornendo alcuni consigli come chiudere il rubinetto quando non serve equivale a risparmiare 5mila litri di acqua l'anno; preferire la doccia al bagno in vasca significa risparmi fino a 120 litri per volta; avviare gli elettrodomestici solo a pieno carico è un risparmio tra gli 8mila e gli 11mila litri di acqua all'anno. Per l'innaffiamento di fiori e piante sul balcone di casa o in giardino riciclare l'acqua di cottura porta a risparmiare fino a 1.800 litri l'anno, installare lo scarico differenziato per il wc tra i 10 mila e i 30 mila litri.

Una politica di richiamo alla collaborazione dei cittadini che comunque dovrà fare i conti, specie nelle zone dove le criticità continuano, con i disagi provocati dalle turnazioni e dalle dispersioni nel territorio (i Castelli Romani ancora ne sono un esempio).