Rocca di Papa aspetta il Giro d'Italia col muro pericolante di via Frascati. Crestini lo sa?

Pubblicato: Venerdì, 01 Febbraio 2019 - redazione attualità

ROCCA DI PAPA (attualità) - Il 15 maggio anche la città delle castagne sarà interessata dal transito del plotone dei ciclisti per la 5^ tappa Frascati-Terracina

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il 15 maggio prossimo, vale a dire tra 3 mesi e mezzo, il Giro d'Italia passerà per Rocca di Papa. La 5^ tappa, dopo la partenza da Frascati, atraverserà Monte Porzio Catone, Monte Compatri, Rocca Priora e Grottaferrata prima di salire verso la città delle castagne per poi discendere, per via dei Laghi verso Velletri e quindi la pianura pontina, fino a Terracina.

LEGGI Frascati si presenta al Giro d'Italia e vuole valorizzare la sua partecipazione. Sarà vetrina per tutti i Castelli romani - FOTO & TAPPE

Domanda lecita: il sindaco Emanuele Crestini, lo sa?

La domanda, così come le altre poste vanamente (ma lo sapevamo) al sindaco nei giorni scorsi (LEGGI), appare ampiamente lecita anche perché - dovessero essere confermate le indicazioni riportare sul sito ufficiale del Giro - il plotone dovrebbe salire verso Rocca di Papa per via Frascati, attraversando quindi piazza Margherita per poi raggiungere, attraverso la Madonna del Tufo, via dei Laghi.

petra frascati 1809Vale a dire che prima di giungere in piazza, i partecipanti del Giro d'Italia, ovviamente compresa quella che sarà la maglia rosa del momento, dovranno passare in quella che si presume sarà ancora la strettoia creata dal restringimento della sede stradale per il crollo del muro di via Frascati (LEGGI Rocca di Papa, muro crollato via Frascati: Crestini esulta, il privato lo contesta duramente. E' scontro).

Ad un anno ed un mese dal cedimento del manufatto, la situazione è ancora quella di 13 mesi fa. Immobile.

Appare dunque più che lecito chiedersi non solo se il sindaco abbia contezza del fatto che la sua città sarà coinvolta in maniera importante dalla kermesse ciclististica, ma anche se entro 3 mesi e mezzo si potrà finalmente ritenere riparato il muro crollato.

Più che mai lecito alimentare dubbi su entrambe le questioni.

5 tappa Giro2019 ilmamilio

La 5^ tappa - Frascati-Terracina