Rifiuti, Giannini (Lega): "Piano Zingaretti vago e aleatorio"

Pubblicato: Giovedì, 31 Gennaio 2019 - redazione politica

REGIONE (politica) - Le critiche del consigliere regionale

ilmamilio.it

“Prosegue il libro dei sogni del governatore ‘fantasma’ Nicola Zingaretti. Dopo i roboanti annunci sulla sanità - compreso l’uscita dal commissariamento che si scontra con l’attuale mezzo miliardo di debiti del settore - oggi tocca ai rifiuti. Presentare un Piano dove si indicano date e dati senza dimostrare come arrivare all’obiettivo, denota, ancora una volta, superficialità e mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini".  E' quanto dichiara, in una nota, il consigliere regionale del Lazio della Lega, Daniele Giannini.

"In base a quali criteri - aggiunge - il presidente della Regione è in grado di definire - per esempio - date e cifre certe (57 milioni di euro) per il raggiungimento del 70% della raccolta differenziata entro il 2025? E ancora: in che modo, la Capitale, dovrà ridurre la quantita' di rifiuti prodotta, chiudere il ciclo nel proprio territorio e arrivare a un ‘efficientamento’ con l'utilizzo massimo delle nuove tecnologie?".

"Come al solito - conclude Giannini - si resta sul vago e sull’aleatorio. La verità è che il gioco dell’oca messo in atto ormai da mesi tra comune e regione al fine di dirimere la questione rifiuti, proseguirà ancora per un po’ lasciandoci nell’attuale emergenza. La Lega è pronta ad affrontare in aula la prossima settimana un dibattito costruttivo che entri nel merito della raccolta, dello smaltimento e del riuso dei rifiuti e delinei concretamente gli obiettivi da perseguire per una gestione virtuosa e ambientalmente sostenibile di tale ciclo".