Discarica Tuscolo, Comunità montana e Parco: "Cittadini vigilate e segnalate". Avviata rimozione rifiuti nei parcheggi

Pubblicato: Mercoledì, 30 Gennaio 2019 - redazione attualità

ROCCA PRIORA (attualità) - Una nota congiunta delle due istituzioni sovracomunali in replica alle segnalazioni di ieri

ilmamilio.it

Dalla Comunità montana dei Castelli romani e monti prenestini e dal Parco dei Castelli romani in replica al nostro articolo di ieri (LEGGI Uno scempio: i parcheggi ed i boschi del Tuscolo sono invasi da rifiuti. Qualcuno faccia qualcosa - FOTO) ed al comunicato del senatore Dessì (LEGGI Tuscolo discarica a cielo aperto, Dessì (M5S): "Inaccettabile, servono più tutela e controllo del territorio") riceviamo e pubblichiamo.

"Caro direttore,

abbiamo letto con attenzione la segnalazione pubblicata ieri sul suo giornale in merito alla presenza di rifiuti nell’area di Tuscolo e non possiamo che condividere la preoccupazione e lo sdegno della sua lettrice. Quei rifiuti sono un gesto di inciviltà e soprattutto una mancanza di rispetto verso un sito che è parte fondante del patrimonio culturale del nostro territorio.

petra frascati 1809Il problema è certamente serio e riguarda tanto le aree di proprietà della Comunità Montana quanto i numerosi boschi che, pur essendo aperti e transitabili, sono di proprietà privata e sui quali quindi non possiamo intervenire direttamente.

Tuttavia per contrastare il fenomeno, il Parco dei Castelli Romani ha già da tempo intensificato l’azione di vigilanza dei guardiaparco e la Comunità Montana ha attivato un sistema di sorveglianza per monitorare l’abbandono dei rifiuti nelle aree più sensibili di sua pertinenza. La collaborazione attiva tra i nostri Enti non è mai venuta meno ed ha portato all’eliminazione di diverse situazioni di degrado, come recentemente riportato anche dal suo giornale (l’abbattimento di un manufatto abusivo, LEGGI).

Siamo però consapevoli che per vincere questa battaglia è necessario il sostegno e la collaborazione anche di altri: cittadini e istituzioni. A seguito di questo nuovo deprecabile episodio, abbiamo quindi deciso di convocare tutte le istituzioni coinvolte per un tavolo di confronto che consenta di individuare possibili soluzioni.

scuole pie frascati 190122Alla sua lettrice e a tutti i cittadini che frequentano l’area di Tuscolo chiediamo invece di continuare a vigilare e di aiutarci segnalando prontamente a polizia municipale, guardiaparco o carabinieri tutte quelle situazioni che possono compromettere il decoro e soprattutto l’integrità del patrimonio archeologico e ambientale di Tuscolo.

In merito ai rifiuti abbandonati nell’area parcheggio infine, gli Uffici della Comunità Montana –proprio a seguito delle segnalazioni arrivate - avevano già iniziato a predisporre le operazioni necessarie al loro smaltimento che richiedono l’utilizzo di un mezzo idoneo. Il mezzo sarà disponibile da oggi e quindi possiamo assicurare che saranno rimossi a breve.

La ringraziamo per l’attenzione

Cordiali saluti

Damiano Pucci, presidente della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini

Gianluigi Peduto, commissario del Parco Regionale Castelli Romani".