I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Frascati si presenta al Giro d'Italia e vuole valorizzare la sua partecipazione. Sarà vetrina per tutti i Castelli romani - FOTO & TAPPE

pres GiroItalia1 frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Ieri pomeriggio alle Scuderie Aldobrandini l'incontro di anticipazione dell'evento in rosa del 14 e 15 maggio

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Per il momento è una colorata presentazione in PowerPoint®, peraltro neanche troppo curata colori a parte. I contenuti quelli dovranno essere realizzati strada facendo.

Il sindaco Roberto Mastrosanti, accompagnato dagli assessori Bruni e Marziale e da qualche consigliere comunale, ha presentato ieri l'avventura in rosa di una Frascati che dopo 12 anni vedrà tornare - e alla grande - il Giro d'Italia in città (LEGGI Il Giro d’Italia 2019 torna nei Castelli Romani: Frascati tappa di arrivo e di partenza).

Di fatto, sarà una bella grande occasione non solo per Frascati che sarà arrivo della 4^ tappa (da Orbetello, passando per via di Vermicino e via Fermi fino all'arrivo in volata su via Veneto, lato Passeggiata) ma anche partenza della tappa successiva, destinazione Terracina dopo appena 140 chilometri, il 15 maggio.

"Quella di Frascati - ha detto Mastrosanti - sarà la tappa del Lazio, perché dopo essere passato di qui il Giro d'Italia tornerà verso il nord. Per il nostro territorio si tratta di una occasione importantissima che dovremo essere bravi a preparare sia sul piano operativo che su quello comunicativo e su questo aspetto ci siamo dotati di una squadra di comunicatori".

VEDI IL VIDEO DE LE COPPIETTE --->>>

pres GiroItalia2 frascati ilmamilio

pres GiroItalia3 frascati ilmamilio

 

 

 

 

 

 

 

Per il momento, si diceva, si resta alle slide e all'auspicio che tutti i finanziamenti - sembra l'85% almeno - che devono arrivare da risorse differenti da quelle comunali e sooprattutto private, riescano effettivamente ad entrare in cassa. Altrimenti è dura.

Una cosa è certa: comunque sia il Giro d'Italia passerà a Frascati e da Frascati poi attraverserà gran parte dei Castelli romani portando la kermesse in rosa a Monte Porzio Catone, Monte Compatri, Rocca Priora, Grottaferrata, Rocca di Papa, Nemi, Velletri e quindi verso la pianura pontina.

Sostanzialmente assenti i rappresentanti delle altre Amministrazioni coinvolte nella 5^ tappa. Presenti però il consigliere regionale Antonello Aurigemma (FI) e l'onorevole Maria Spena (FI). Tra gli altri presente il sindaco di Grottaferrata Luciano Andreotti, forse atteso proprio da Aurigemma. In prima fila il comandante del Gruppo carabinieri di Frascati tenente colonnello Salvatore Sauco, il comandante della Compagnia Jacopo Passaquieti ed il comandante della Stazione Antonio Del Prete. Presente anche il fiduciario Coni Gennaro Cirillo.

pres GiroItalia4 frascati ilmamilio

pres GiroItalia5 frascati ilmamilio

 

 

 

 

 

 

 

"Il 15 maggio il plotone del Giro prenderà le mosse da piazza Marconi, poi fiancheggiando Villa Aldobrandini scenderà verso via Celli e da lì prenderà il via la 5^ tappa vera e propria, diciamo all'altezza di Villa Vecchia: quindi i partecipanti attraverseranno praticamente gran parte dei Castelli romani. Per il nostro territorio si tratta di una vetrina importantissima che abbiamo il dovere di valorizzare a tutti i livelli", ha concluso Mastrosanti.

 petra frascati 1809

Gradevole il post presentazione, anche sul piano delle possibili sinergie enogastronomiche attivabili sul territorio. Per le degustazioni di prodotti tipici offerti agli intervenuti, si sono uniti vari produttori: Gruppo Castelli romani food & wine, Simposio, Circuito Lavoro, Fialco, Consorzio Vino Frascati. Questa sinergia funziona.

Adesso bisogna vedere il resto, asfaltatura delle strade interessante al passaggio del Giro d'Italia.

4 tappa Giro2019 ilmamilio

La 4^ tappa - Orbetello-Frascati

5 tappa Giro2019 ilmamilio

La 5^ tappa - Frascati-Terracina