Ariccia, iniziate le prove statiche del Ponte monumentale

Pubblicato: Martedì, 29 Gennaio 2019 - redazione politica

ARICCIA (attualità) - Il sindaco polemico con Anas, gestore della manutenzione

ilmamilio.it

Sono iniziate questa mattina alle 9 le prove statiche sul ponte viadotto di via Appia Nuova, disposte dal sindaco Roberto Di Felice, per verificare la situazione delle 18 campate del ponte monumentale di Ariccia.

La ditta Contest Srl di Roma, specializzata su verifiche statiche di ponti, viadotti e altre grosse strutture edili, da stamattina e per i successivi tre giorni, lavorerà con la presenza di tecnici e ingegneri per valutare la staticità e la resistenza del ponte.

Il sindaco di Ariccia Di Felice ha affermato che a oggi non ha ricevuto nessuna segnalazione di intervento da parte dell'Anas, gestore della manutenzione del ponte e che si andrà nelle sedi opportune per vedere riconosciuti i diritti del Comune.

Gli strumenti in dotazione ai tecnici sono dei particolari software tecnologici in grado di rilevare - attraverso dei sensori e di alcuni rilevatori e acceleratori, collegati ad un programma specifico, che trasmette i dati ad un computer - la resistenza, la staticità e l'elasticità della struttura alle sollecitazioni di alcuni furgoni e camioncini. La polizia locale di Ariccia sta vigilando sul rispetto dell'ordinanza di chiusura e sta regolando il traffico sulle strade alternative indicate nell'ordinanza di chiusura del viadotto.