Frascati, l'appello dei residenti di via Manara: "Si corre troppo e i marciapiedi sono sconnessi"

Pubblicato: Sabato, 19 Agosto 2017 - redazione attualità

viaManaraFRASCATI (attualità) - I cittadini chiedono dissuasori di velocità. "Dovevano metterli anche qui ed invece sono stati installati solo a via Celli e via Vittorio Veneto

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L'appello alle istituzioni comunali arriva dai residenti della parte bassa dell'"anello" frascatano, quello ciò formato da via San Francesco D'Assisi-via Manara-via Postorino e via Gregoriana.

Una strada dove "si corre troppo ed ogni tanto si verificano incidenti soprattutto nelle ore notturne, perché non tutti conoscono la strada e qualcuno tira dritto".

L'ultimo episodio qualche tempo fa quando un'auto, di notte, ha abbattuto tutti i paletti lungo il marciapiede a ridosso dell'istituto delle Immacolatine.

"Anni fa - dice un residente - venne proposta l'installazione di dissuasori della velocità. Solo che poi i dossi sono arrivati a via Celli, a via Vittorio Veneto e su questa strada no. Non capiamo il motivo di questa scelta, via Manara e via Postorino sono altrettanto pericolose ed attraversano aree molto abitate di Frascati. Chiediamo alla nuova Amministrazione comunale di installare i dossi in corrispondenza degli attraversamenti pedonali. Ne va della nostra sicurezza".

A proposito di sicurezza c'è anche un altro tendine d'Achille nella mobilità del quadrante: i marciapiedi. "Questa è un'altra buffa faccenda che però crea disagi soprattutto agli anziani ma anche alle mamme con carrozzina e ai disabili. Si parla tanto di abbattimento delle barriere architettoniche ma qui sembra che ci si sia impegnati a realizzarne. Proprio lungo via Manara, il marciapiede di destra, procedendo verso Capocroce, è stato realizzato con sampietrini, perché qualche amministratore, anni fa, ci spiegò che tutti i marciapiedi di Frascati sarebbero stati rifatti così. In realtà invece il marciapiede opposto è stato semplicemente asfaltato (come ben evidente nella foto tratta da maps.google.it). E' evidente che percorrere un camminamento asfaltato sia molto più agevole rispetto ad uno in sampietrini. Qualcuno può spiegarlo a chi ha deciso questa cosa a Palazzo Marconi?".

giardino zen