Tuscolo discarica a cielo aperto, Dessì (M5S): "Inaccettabile, servono più tutela e controllo del territorio"

Pubblicato: Martedì, 29 Gennaio 2019 - redazione attualità

tuscolo mobili grottaferrata ilmamilioFRASCATI (politica) - Il senatore interviene sullo stato in cui versa la zona di elevato pregio storico, archeologico e naturalistico compresa nei comuni di Frascati, Grottaferrata e Monte Porzio Catone

ilmamilio.it

“Lo stato in cui versano le pendici del Tuscolo, una delle aree più belle ed importanti dei Castelli romani, è vergognoso ed impone impegno da parte di tutte le istituzioni competenti.

D’altra parte la madre degli incivili e dei vandali è sempre incinta e questo richiede controllo del territorio, anche in fatto di ambiente e di natura”.

Il senatore 5 stelle Emanuele Dessì interviene sul degrado in cui versa l’area archeologico-naturalistica.

LEGGI Uno scempio: i parcheggi ed i boschi del Tuscolo sono invasi da rifiuti. Qualcuno faccia qualcosa - FOTO

petra frascati 1809“Servono fototrappole e sanzioni per gli zozzoni che hanno ridotto questo luogo in una discarica a cielo aperto: non è possibile accettare che la gente raggiunga queste zone e qui scarichi di tutto, compreso mobilio di ogni genere. Se serve una funzione di raccordo sovracomunale tra istituzioni siamo pronti a fare la nostra parte perché l’ambiente è di tutti ed abbiamo il dovere di sporcarci le mani. Anche fisicamente: siamo pronti ad avviare campagne di pulizia straordinaria delle nostre zone più pregiate, con l’aiuto dei Comuni e delle altre istituzioni. Allo stesso tempo, però, chi gestisce il territorio ha l’obbligo di tutelarlo”.

scuole pie frascati 190122


Commenti  

# Raffaello 2019-01-29 13:22
La spazzatura sparsa, in genere, è opera dei cinghiali e del vento, e lì c'è poco da fare: si deve passare tutti i giorni a pulire e svuotare i cestini dei rifiuti, nessun intervento straordinario...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Oravla 2019-01-29 21:20
Sono d'accordo su la madre degli incivili , ma se pensiamo a come sono nati questi enti " Parco dei Castelli e Comunità Montana" ci rendiamo conto che servono solo a gestire un ruolo di potere, piazzare qualche affiliato e prendere i gettoni di presenza.
Adesso spero che dopo questa segnalazione della Signora, qualche illuminato, non proverà a chiedere una onlus per gestire il Tuscolo così si farà i fatti suoi con i soldi dei cittadini.
Buona serata.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione