Incontro pro-vita Frascati, la Cgil: "Sempre dalla parte dei diritti delle donne"

Pubblicato: Sabato, 26 Gennaio 2019 - redazione attualità

FRASCATI (politica) - Bella e Samorè stigmatizzano l'iniziativa di sabato scorso

ilmamilio.it - nota stampa

Da Claudia Bella - Segretaria Cdlt Roma Sud Pomezia Castelli e Fabrizio Samorè - Segretario Generale Funzione Pubblica Rm Sud Pomezia Castelli in relazione all'incontro pro-vita di Frascati riceviamo e pubblichiamo.

LEGGI Irruzione delle attiviste di "Non una di meno" durante l'incontro per la vita di Frascati

LEGGI Incontro pro vita Frascati: se Aurigemma accorre in aiuto al nuovo amico Mastrosanti, in grande difficoltà

"I diritti e le libertà delle donne, a partire da quello alla salute ed all’autodeterminazione rispetto alla propria sessualità e ad una genitorialità consapevole, sono uno specchio del livello di democrazia e civiltà di una società che aspira a bandire ogni forma di violenza sulle donne stesse. Perciò riteniamo preoccupanti i tentativi in atto sul nostro territorio di rimettere in discussione tali diritti, ed anche le leggi dello Stato che li tutelano.

La l. 194/78 è una legge avanzata ed equilibrata che come ben sappiamo sconta ancora  difficoltà nella sua piena applicazione dovute al numero elevato di obiezioni di coscienza, penalizzando le donne che compiono una scelta già di per sé dolorosa. Il bilancio di questa legge, talvolta strumentali, ad oltre 40 anni dalla sua approvazione, è senz’altro positivo, e lo dimostra anche il costante calo delle IVG, frutto dell’azione di prevenzione ed educazione ad una sessualità sicura e consapevole.  

petra frascati 1809In tal senso i Consultori svolgono e devono continuare a svolgere sul territorio un ruolo fondamentale per il sostegno delle donne e la tutela della salute, nonostante la carenza, spesso denunciata , di personale e risorse. Essi vanno quindi potenziati e rafforzati, per metterli in grado di svolgere al meglio le funzioni loro affidate, inclusa la prevenzione, a partire dalle campagne di educazione tra i giovani per la diffusione della contraccezione, alla necessaria attenzione ai bisogni delle donne migranti (quelle che oggi più facilmente ricorrono all’IVG), ecc… ma innanzi tutto ne va salvaguardata la loro natura che come previsto si dalla legge istitutiva (l.n15/76) che è fondata sulla laicità del servizio pubblico e sul protagonismo delle associazioni di donne, così come era stata pensata dal legislatore.

In tal senso siamo da sempre impegnati come Cgil ed invitiamole Istituzioni, a partire da quelle locali, a schierarsi a difesa dei diritti delle donne e della legalità, contrastando le posizioni retrive dei movimenti pro- life, quali quelle recentemente espresse nel convegno che si è svolto a Frascati nella Sala degli Specchi che tentano di trasformare i consultori pubblici in strutture confessionali, con il rischio di aggiungere al dramma dell’IVG, una violenza morale e intrusiva, su persone che vivono un estremo momento di fragilità, indegne di un Paese civile e maturo".

scuole pie frascati 190122