Il Comune di Frascati cerca 180mila euro in donazioni per riqualificare Villa Torlonia e Villa Sciarra

Pubblicato: Sabato, 26 Gennaio 2019 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - I contributi di cittadini ed associazioni potranno essere detratti al 65% dai redditi. Claudio Gori: "Uno strumento prezioso"

ilmamilio.it

"La Giunta Comunale ha deliberato l’approvazione dell’attività di reperimento  delle erogazioni liberali a sostegno della Cultura cittadina.  L’Amministrazione Comunale considera il patrimonio culturale un valore da salvaguardare. La progressiva riduzione delle risorse  finanziare a disposizione dell’Ente ha  però reso sempre più difficile  effettuare  interventi in modo tempestivo. Per questo motivo si è deciso di aprire a quei soggetti della Comunità che intendono sentirsi protagonisti  nella gestione del patrimonio culturale cittadino.

A  coloro che vorranno partecipare la Legge consente importanti benefici fiscali.

Due i beni pubblici individuati: il Parco di Villa Torlonia (recupero e riattivazione fontana monumentale Teatro delle Acque) e il Parco di Villa Sciarra, già Villa Belpoggio (recupero giardino storico e interventi di salvaguardia)".

petra frascati 1809Questo il contenuto di un comunicato stampa diramato dal Comune di Frascati poco fa. Nel dettaglio, a completamento di quanto riportato, gli importi da finanziare per la realizzazione dei lavori sono rispettivamente 80mila euro per Villa Torlonia e 100mila euro (entrambe le quotazioni + Iva) per Villa Sciarra. Valutazioni effettuate grazie al lavoro dell'Ufficio tecnico comunale.

Cittadini, associazioni, società ed enti privati che vorranno contribuire al raggiungimento di queste cifre potranno detrarre il 65%, in 3 anni, di quanto donato dai propri redditi. "Si tratta - spiega l'assessore al Bilancio Claudio Gori - di uno strumento prezioso per sollecitare la contribuzione alla salvaguardia del patrimonio pubblico. Abbiamo individuato in questo primo step questi due importanti luoghi pubblici e speriamo di riuscire a raggiungere quanto necessario per la realizzazione del recupero preventivato".

scuole pie frascati 190122

 

 


Commenti  

# paolo 2019-01-26 15:53
Chissà forse i 42 mila euro spesi per lo scempio di via Tuscolana e Largo Pentini potevano essere usati per qualcosa di più utile. Ma si sà loro volano alto!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# vittorio 2019-01-28 10:11
Potremmo cortesemente chiedere di donare qualcosa a coloro che hanno usufruito negli anni precedenti delle regalie STS.... dicasi ex Direttori Generali, Presidenti, Consulenti, Liquidatori, Consulenti ed Esperti esterni ..... ecc. ecc.
E chi più ne metta. Avoia a superare i 180 mila euro se volessero.
Di nuovo vergognatevi tutti.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione