I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Frascati in rosa per il Giro d'Italia, un lettore: "Ma quale fontana nel piazzale della Stazione? Ma da chi siamo amministrati?"

fontana viaBonaparte passeggiata frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Lo sfogo di un cittadino in merito al comunicato pubblicato questa mattina

ilmamilio.it

Da un nostro lettore riceviamo e pubblichiamo.

"Gentile direttore,

questa mattina ho letto con estremo interesse e compiacimento quando pubblicato sulle sue pagine in relazione al Giro d'Italia che la città di Frascati ospiterà in maggio. Per la nostra Frascati sarà un'occasione straordinaria per farsi ammirare da tutta la Nazione ed oltre.

LEGGI Frascati aspetta il Giro d'Italia e si colora di rosa: parte il conto alla rovescia

Mi fa molto piacere che l'Amministrazione comunale intenda avvicinarsi all'evento con attenzione e con qualche manifestazione a latere.

Allo stesso tempo però leggere quel testo, impreziosito dalle parole dei nostri amministratori, mi ha fatto sorgere un senso di tristezza e di sgomento: le cito il passaggio . "Palazzo Marconi, la fontana di piazzale Sandro Pertini (stazione ferroviaria) e quella del monumento ai caduti brilleranno in contemporanea ai monumenti delle altre città di tappa, con il colore simbolo del Giro d’Italia".

petra frascati 1809Ecco, mi chiedo: quale fontana monumentale si trova nel piazzale della stazione? Non mi risulta che ce ne siano. La fontana monumentale più nei paraggi della stazione alla quale mi viene da pensare è quella che si trova, non certo distante, lungo via Letizia Bonaparte, e precisamente la fontana - raramente accesa per quanto restaurata pochi anni fa - che si trova sotto la terrazza della Passeggiata.

Questa fontana spesso dai frascatani viene chiamata quella che sta sotto la Passeggiata ma mai come la fontana della stazione.

Direttore, ho una certa età: non posso ricordare gli eventi bellici ma ricordo vagamente le macerie, e ricordo - anche per le tante foto che ho visto - come e quanto venne realizzata una fontana che, come i veri frascatani sanno, andò a rimpiazzare la sontuosa scalea che dalla stazione portava alla Passeggiata.

carne frescaSarebbe anche interessante di quale fontana del monumento ai caduti si parla: quella di piazza Marconi o quella di via Conti di Tuscolo?

Dunque, ora mi chiedo: da chi siamo amministrati? Quale amministratore comunale potrebbe compiere un simile sbaglio posizionando nel piazzale della Stazione (da qualche anno per l'appunto piazzale Pertini) questa fontana? Chi ha scritto e chi ha approvato questo comunicato?

Trovo questo errore irrispettoso per la storia di Frascati e lo ritengo un'offesa ai cittadini di Frascati.

Spero che questo mio sfogo possa trovare spazio sulle sue pagine. Grazie".

scuole pie frascati 190122