Grottaferrata, Andreotti scrive ai docenti: "Giorno della memoria, sensibilizzate studenti"

Pubblicato: Mercoledì, 23 Gennaio 2019 - redazione eventi

 

Risultati immagini per shoahGROTTAFERRATA (attualità) - Al teatro ex Sacro Cuore convegno sulle leggi razziali  a cura del Cantiere delle idee

 ilmamilio.it

Domenica 27 Gennaio 2019, Giorno della Memoria, alle ore 16,45 presso il teatro della scuola Falcone (ex Sacro Cuore) a Grottaferrata, l’associazione culturale Il cantiere delle idee con il patrocinio del Comune di Grottaferrata e del Dipartimento Cultura della Comunità Ebraica di Roma, presenta: ”I colori della vergogna: dalle leggi razziali al ritorno”.

Interverranno Carlo Corsetti, storico dei diritti umani, Fabiana Di Segni e Anna Segre curatrici del libro “Fatina Sed – Biografia di una vita in più” e le voci giovanili della Corale Polifonica di Grottaferrata diretta da Massimo Laurelli.

Il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti a nome dell’intera Amministrazione comunale ha indirizzato nei giorni scorsi una lettera ai dirigenti delle scuole sottolineando l’importanza dell’iniziativa promossa e rivolgendo un caloroso invito alla sensibilizzazione della popolazione studentesca grottaferratese sulla ricorrenza attraverso le iniziative che si riterranno più opportune al fine di rendere edotti i ragazzi sui terribili eventi accaduti nel periodo storico oggetto della commemorazione.

Clicca sull'immagine per scoprire Bcc dei Castelli Romani e del Tuscolo

“E’ nostra convinzione – scrive il primo cittadino – che nessuna occasione debba essere trascurata per riaffermare i valori di solidarietà verso i più deboli e contro ogni forma di discriminazione e violenza garantiti dalla nostra Costituzione”.

Quindi rivolgendosi espressamente ai docenti Andreotti conclude il messaggio: “Ogni giorno dedicate la vostra vita a formare i nostri giovani per farne cittadini maturi e consapevoli. E di questo l’intera Amministrazione comunale vi è profondamente e sinceramente grata. Vi ringraziamo anticipatamente per quanto vorrete fare anche in questa occasione”.  

Leggi anche:  Grottaferrata, il 27 Gennaio torna ‘I Colori della vergogna’, incontro sulla memoria della Shoah

                                                                                                                     

 


Commenti  

# un2019 2019-01-23 15:16
che ci porta una buonaNuova sulla fruizione del luogo pubblico (teatro), all'interno della scuola a NON sicurezza sismica, il s.cuore. L'eletto lo ha dichiarato nel 2017!
Abbiamo considerato saggio il NON utilizzo in questi mesi, le cronache non lo hanno più menzionato.
Consideriamo saggio l'utilizzo della struttura, ma solo a seguito dei necessari lavori per gli adeguamenti sismici e
Se per conoscere lo stato della sicurezza per la struttura scolastica pubblica abbiamo atteso 20 anni
Se quelli che decisero di acquistarlo (oggi ancora presenti), hanno chiuso i cancelli della memoria per 20 anni
Se quelli che lo decisero e che in questi 20 anni hanno tenuto chiuso "al dovere" di una scuola sicura
Se quelli fuori e dentro l'amministrazione, che hanno tenuto chiuso i cancelli dai doveri da 20 anni
A tutti questi, il colore per la vergogna, è l'intero arcobaleno
Chi è il temerario che ha autorizzato l'utilizzo?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione