Emergenza acqua Frascati, Forlini: "Acea ha comunicato guasto serbatoio Vigna Ferri"

Pubblicato: Venerdì, 18 Agosto 2017 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Il consigliere delegato ai rapporti col gestore del servizio idrico aggiorna

ilmamilio.it

Nota Facebook del consigliere comunale delegato ai rapporti con Acea Gelindo Forlini. La nota arriva a stretto giro dalla nostra ennesima segnalazione di disservizio nella zona di Colle Maria (LEGGI l'articolo di oggi).

"Oggi è arrivata una nota del Gestore del Servizio idrico nella quale ci comunicano che il nuovo disservizio nella fornitura dell’acqua attualmente presente nelle zone di Vermicino e Macchia dello Sterparo è dovuto ad un guasto in corso di riparazione al serbatoio di Vigna Ferri. L’inconveniente che ha messo a disagio questa parte della città sarà risolto entro oggi.

Questa tempestiva comunicazione è dovuta ad un diverso rapporto basato sulla trasparenza avviato con l'ACEA ATO 2 per la gestione dell'emergenza idrica concordato nell'incontro che si è avuto il 16 agosto 2017 con la dirigenza ACEA negli uffici di Roma piazzale Ostiense 2.

Nella riunione, molto proficua con riferimento agli aspetti tecnici, l’amministrazione ha fatto valere il suo ruolo di garante nei confronti del servizio erogato alla città e sulla base di tale ruolo ha concordato con ente una diversa gestione della comunicazione basato sulla tempestività e sulla trasparenza.

Nell’incontro si sono analizzati i problemi tecnici per i quali la turnazione dell’acqua è applicata alla sola parte della città che fa riferimento al serbatoio di Vigna Ferri e l’ACEA ed il gestore si è impegnato a mettere in atto interventi tampone di regolazione della rete che permettano di attenuare il disagio a questi cittadini che subiscono il disservizio dal mese di giugno.

L’andamento del clima in atto nella nostra regione sta mettendo in seria crisi la rete del nostro acquedotto attualmente in deficit d’approvvigionamento di circa il 20%, nonostante le integrazioni con l’acqua del Simbrivio messe in atto dal gestore.
Siamo in piena crisi idrica con livelli massimi previsti per il mese di settembre.

L’amministrazione è in costante pressione sull’ACEA ed effettua un continuo monitoraggio sulle carenze che si manifestano sulla rete, intervenendo con tempestività su ogni segnalazione.

giardino zen

Nei primi giorni del mese di settembre il Sindaco incontrerà a Frascati i vertici ACEA per fare il punto sulla crisi idrica e per avere aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori, già in atto nel nostro comune, che, se rispetteranno le tempistiche programmante, porteranno la nostra città fuori dalle crisi idrica già alla fine del 2018.

Nell’incontro programmato si valuterà anche l’entità degli investimenti relativi alla sostituzione e ammodernamento della rete che in questi giorni ha manifestato tutte le sue carenze".