I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Lo Yoga, la scienza millenaria a servizio dell’umanità

yoga5 ilmamilioFRASCATI (benessere) - Non solo benefici per la mente ma anche per il corpo. L'appuntamento del 2 febbraio

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Lo Yoga è una scienza millenaria a servizio dell’umanità. Per chi lo pratica i motivi sono tantissimi, ma per chi non l’ha mai fatto, spesso è difficile comprendere. Uno studio pubblicato sul Journal of Behavioral Medicine e condotto tra Germania e Olanda, rivela che la pratica dello yoga rinforza il sistema immunitario e riduce stati infiammatori cronici che sono da tempo stati associati a rischio di varie malattie, da depressione a patologie cardiovascolari.

Diretto da ricercatori dell'università Albert-Ludwigs di Freiburg, lo studio si è basato sull'analisi di dati di studi clinici precedentemente pubblicati con diversi campioni di individui. È emerso che la pratica di yoga riduce la presenza nel sangue di molecole che indicano infiammazione, come le interleuchine e la proteina C-reattiva. Inoltre è risultata associata a molecole che indicano un buon funzionamento del sistema immunitario. Alcuni degli studi esaminati hanno suggerito un effetto dello yoga a livello genetico: l'antica disciplina sarebbe in grado, cioè, di modulare l'attività dei geni per proteine infiammatorie. Complessivamente, la collezione di studi esaminati indica che lo yoga ha un promettente effetto antinfiammatorio su tutto l'organismo. Praticare lo yoga significa ritrovare l’armonia con il corpo, l’anima e la mente. Grazie alle tecniche di respirazione e di meditazione e utilizzando le posizioni proprie di questa disciplina, si riesce a ritrovare un equilibrio fisico, psichico e spirituale che permette di ritrovare la serenità, i cui benefici per la salute sono ormai scientificamente dimostrati.

locandina yoga 190202La molteplicità e la varietà degli esercizi derivano da una conoscenza molto articolata, quasi scientifica, della psiche umana. Diversamente da quando accade in campo scientifico, non si considera tuttavia soltanto il corpo materiale, bensì anche i livelli più sottili della nostra esistenza. L’essere umano è dotato di diversi strati di involucri energetici, o sottili che non trovano riscontro sul piano materiale.

Sono numerosi i benefici attribuiti allo Yoga: rende più forti ed energici, migliora la respirazione, favorisce la digestione, incoraggia la forza di volontà, aiuta a superare le cattive abitudini, purifica il corpo e contribuisce all’eliminazione delle tossine, in particolare attraverso delle tecniche di purificazione chiamate Kriya, e grazie alla pratica delle posizioni rende il corpo più agile e flessibile.Infine, grazie agli esercizi di respirazione, di concentrazione e di meditazione lo Yoga aiuta a calmare la mente (quando il respiro è calmo anche la mente lo è, quando il respiro è agitato ciò influisce sulla mente – ciò vale per qualsiasi stile di Yoga) e ad aumentare la capacità di attenzione.

petra frascati 1809

L’insegnante Marco Staffiero (nome spirituale Ardas Sadhana Singh) è insegnante certificato di Kundalini Yoga, il suo diploma è riconosciuto a livello internazionale dal KRI (Kundalini Research Institute) e dall’IKYTA (International Kundalini Yoga Teacher Associations) e a livello nazionale dalla UISP – Area Discipline Orientali. Ha seguito il corso di formazione insegnanti con Guru Shabad De Santis, il primo insegnante di Kundalini Yoga in Italia, presso il centro Yogi Bhajan Akhara, a Roma. Attualmente insegna a Frascati, Grottaferrata, Ariccia, e Roma.

Nel corso degli ultimi anni ha rivolto grande attenzione verso le discipline olistiche e le medicine alternative, la sana alimentazione e il benessere psico-fisico. Ha una laurea in Scienze Politiche - Relazioni Internazionali e dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti del Lazio. Approfondisce come giornalista e studioso diverse tematiche, che riguardano anche i fenomeni dello stress e dell’ansia nel nostro tempo. Collabora on line con “Il Giornale dello Yoga“ e “Yoga Magazine”, mentre con il quotidiano “L’Osservatore d’Italia” e con “Il Format.info.” si occupa prevalentemente di malattie ambientali ed elettrosmog.

Info e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.     Tel. 3398054726   www.yogacastelliromani.it

carne fresca