I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Le trasformazioni di Frascati, quella della dottoressa Guerrieri Borsoi è stata una conferenza intensa ed affascinate

conf urbanizzazione2 frascati ilmamilioFRASCATI (cultura) - La conferenza dell'Associazione Amici di Frascati

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sabato 12 gennaio si è tenuto, presso la sala convegni del Seminario tuscolano, il terzo appuntamento sul tema dell’Urbanizzazione di Frascati dal I secolo a oggi, proposto dall’Associazione Tuscolana Amici di Frascati. Sala affollata in ogni ordine di posto per seguire la conferenza sul tema “Frascati nell’età moderna: crescita e trasformazione”, esposta dalla dott.ssa Maria Barbara Guerrieri Borsoi.

Bcc Castelli Romani Tuscolo

Una descrizione attenta e coinvolgente della trasformazione urbanistica di Frascati dal XVI al XVIII secolo. Dopo le Ville Imperiali dei secoli passati, oggetto della conferenza antecedente, Frascati dalla metà del XVI secolo diventò centro molto significativo della vita papale, che determinò la fioritura di sontuose ville, in gran parte oggi ancora presenti sul territorio, e portò a notevoli i mutamenti degli assetti urbanistici del nucleo centrale della città, attivando anche complessi processi di trasformazione sociale, che la Guerrieri Borsoi ha ripercorso negli anni.

conf urbanizzazione1 frascati ilmamilio

conf urbanizzazione3 frascati ilmamilio

 

 

 

 

 

 

 

 

La passione della relatrice, residente ed innamorata di Frascati e del suo territorio, la chiarezza delle sue esposizioni, ha coinvolto il numeroso pubblico presente che, affascinato dalla sua capacità oratoria e dai contenuti proposti, al termine dell’esposizione le ha riservato un lungo e caloroso applauso.

petra frascati 1809

carne fresca