I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

METEO WEEKEND – Bel tempo ma molto freddo sui Castelli con gelate diffuse sabato. Rialzo termico domenica con nubi di passaggio

lago gelato castelgandolfo ilmamilioFRASCATI (meteo) - Aria artica porta ancora in basso le temperature ma senza precipitazioni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Molto freddo con diffuse gelate sui Castelli Romani nella mattinata odierna venerdì 11 gennaio, a causa dell’azione di una massa d’aria molto fredda di matrice artica. Nel corso della notte l’afflusso di correnti molto fredde settentrionali, che gradualmente si sono riversate nei bassi strati atmosferici, ha favorito unitamente a cieli sereni ed una ventilazione debole, un nuovo calo termico con alcune località dei Castelli scese diffusamente sottozero.

Instabilità ancora attiva in aperto Tirreno, dove nel corso della notte rovesci di neve tonda hanno imbiancato le Isole Pontine.

petra frascati 1809

Temperature sottozero sui Castelli Romani. La piana del Vivaro la più gelida in assoluto con valori di temperature registrati dalla stazione meteo (gestita da meteocloud e meteo e territorio Rocca di Papa) di ben -9°C. I comuni delle zone centrali del bacino Albano sono quelli che hanno registrato temperature intorno allo zero o sottozero. Dalla rete meteolazio spiccano tra questi Rocca Priora e Rocca di Papa, zona dei Campi di Annibale con valori termici di -1/-2°C, mentre Marino, Ariccia, Lariano valori di 0°C. Nelle zone periferiche di Velletri, Santa Maria delle Mole si sono registrati valori di 1/2 gradi sottozero. Sulla Capitale valori tipicamente dell’ordine di 2°C in centro città, fino ad arrivare di poco sottozero nelle zone periferiche nord-orientali e di aperta campagna.

carne frescaPrevisioni meteo per il weekend sui Castelli Romani

Tempo stabile con cieli sereni e tersi nella giornata di sabato 12 gennaio su tutto il territorio Albano e romano. Molto freddo con gelate o brinate diffuse specie nella prossima notte e al primo mattino, con possibili inversioni termiche, favorite da cieli sereni nottetempo e lì dove avremo assenza di vento nelle piane, conche e zone di aperta campagna.

Quindi l’invito a prestare attenzione e prudenza a chi viaggia nelle suddette ore. Domenica sarà caratterizzata da un generale rialzo termico specie alle quote medio basse dell’ atmosfera per via di una ventilazione più mite occidentale, che porterà il passaggio di qualche nube stratificata o velature in un contesto asciutto su Roma e Castelli.

Gianluca Caucci, metereologo

sfaccendati190109